Nella collana Guide Verdi del Touring Club Italiano, la nuovissima Guida sull’area nord orientale degli USA.

Di Franca D.Scotti

 

Ricchissima di opportunità per un turista colto ed  esigente, la regione di Boston & New England è protagonista della nuovissima Guida TCI a cura di  Barbara Gallucci e Stefano Brambilla, con gli originali  Percorsi d’autore di Lorenza Pieri.

Una guida che mancava come osserva Brambilla “Non c’era nulla in italiano scritto da italiani e con un’attenzione particolare a quanto possa piacere al turista italiano”.

Un turista di solito appassionato di storia e di  cultura, che amerà questo territorio, proprio nell’anno in cui gli USA festeggiano i   250 anni di Indipendenza.

Nel New England, infatti, culla degli Stati Uniti, nel 1620 arrivarono i Padri Pellegrini, nel 1773 il famoso  Boston Tea Party diede inizio alla guerra di Indipendenza e a Boston, lungo i 4km del Freedom Trail, si può rintracciare questo  percorso storico.

Oltre alla ricchezza storica il New England riserva molte altre attrazioni, ampiamente    descritte nella Guida.

Detto lo stato delle  “Sei sorelle”, il New England comprende Connecticut,  Rhode Island,  Maine, New Hampshire e Vermont, oltre alla città di Boston.

Da qui una grande varietà di paesaggi e attrazioni.

Le hanno raccontate i rappresentanti della delegazione Discover New England, coordinati da Olga Mazzoni, direttore marketing e pr di Thema Nuovi Mondi.

“Il New England è una terra ricca di meraviglie naturali, di storia e cultura” nota   Kerrie Tripp, director of product & sales di Discover New England. “Il Connecticut e il Rhode Island offrono esperienze uniche e luxury negli  hotel 5*, il Maine, il New Hampshire e il Vermont offrono affascinanti percorsi nella natura e pittoreschi centri minori, dove incontrare le comunità di pescatori,  camminare sul lungomare, visitare i fari”.

La ricchezza di Boston è sottolineata da Stacy Thornton, director of leisure sales di Meet Bostonqui si può praticare il Wahle Watching lungo la costa, pescare gli astici, ammirare il foliage autunnale oppure la neve in inverno a bordo di una slitta trainata dai cani”.

In questo territorio così antico e così moderno si può sperimentare la vita in fattoria, preparare il formaggio, il gelato o lo sciroppo d’acero, vivere tante attività outdoor, le  strade panoramiche come la Vermont Route 100  o lo Smugglers’ Notch.

Tra Vermont e New Hampshire si possono scoprire  incredibili bellezze naturali, sia all’interno che lungo la costa atlantica, anche con brevi crociere e con storici treni panoramici che viaggiano tra le White Mountains.

Chiara Moriconi, sr.Tourism Officer del Maine Office of Tourism racconta gli incanti del Maine, ricco di resort  Dark Sky Sanctuary dove studiare le stelle accompagnati dal racconto degli astronomi, e di bellezze naturali, da scoprire anche a bordo di velieri alberati.

La difficoltà di   raccogliere tutta  questa varietà in una guida è stata brillantemente superata dai due coautori Brambilla e Gallucci.

Si inizia con i Percorsi d’autore firmati dalla scrittrice Lorenza Pieri.

Poi c’è una parte introduttiva sulla storia, la cultura, l’arte e il cinema del New England. Quindi si apre la sezione dedicata alla visita delle singole località. Infine ci sono le informazioni pratiche, che suggeriscono cosa portare, cosa è necessario sapere prima di partire e, da ultimo, forniscono tutti gli indirizzi utili che consentono di esplorare al meglio il territorio.

Alcune chicche destano curiosità, come i luoghi da visitare gratis, quelli più adatti a famiglie con bambini, quelli più adatti ai cinefili, anche perché Boston e il New England sono stati set di centinaia di libri, romanzi e film, oppure il più bel museo nascosto, la più bella cittadina del Maine e altro. Ma anche  le più belle e interessanti mansion di Newport, nel Rhode Island,  le eleganti e sfarzose residenze di fine ‘800, costruite in quella che è nota come the Gilded Age, l’Età Dorata.

Uno strumento completo per mettersi in viaggio,  in autonomia o in  gruppo, di cui  è  disponibile anche  un’estensione digitale.

La destinazione si arricchisce anche di un altro aspetto interessante.

Da maggio 2026, Delta Airlines  riprenderà il collegamento diretto Milano Malpensa-Boston  con 4 voli settimanali.

La compagnia statunitense è l’unica ad operare voli nonstop da entrambi i due principali aeroporti italiani per Boston