Una forte presenza della Francia del turismo caratterizza l’edizione 2010 di TTG Incontri, che si svolgerà come di consueto a Rimini dal 21 al 24 ottobre. Una partecipazione che testimonia l’impegno sempre maggiore della destinazione Francia sul mercato italiano e la crescente fiducia degli operatori francesi.

Il grande Spazio Francia (Isola Francia), 120 mq, vedrà riuniti ben 27  operatori francesi, una decina in più rispetto allo scorso anno, dagli organismi regionali agli hotel ai vettori…

Tra le regioni, nutrita presenza  dell’Alsazia, una delle regioni più amate dal pubblico italiano, terra di tradizioni –e basta ricordare i mercatini di Natale ormai prossimi – e di grandi vini,  di autenticità e di accoglienza. Accanto agli enti di promozione turistica della regione, saranno presenti anche gli uffici del turismo di Colmar, città nota per le sue bellezze artistiche, come il Museo d’Unterlinden e il Museo Bartholdi e per le sue attrattive urbane , dalla “Petite Venise” ai suggestivi mercatini di Natale. Mulhouse che propone circuiti alla scoperta  dei caratteristici mercatini di Natale e dei  musei, dal famoso Museo dell’Automobile con la collezione di 100 Bugatti e il Museo dei Tessuti, dove anche i grandi stilisti italiani vengono a ispirarsi.  Strasburgo, con la famosa cattedrale e il centro storico classificato Patrimonio mondiale dell’umanità dell’UNESCO, una grande capitale nel cuore dell’Europa e aperta al mondo

La Bretagna, altra regione particolarmente apprezzata dai turisti italiani, propone il fascino dei suoi contrasti naturali, la bellezza delle sue coste selvagge, lo charme dei suoi centri benessere, culla della talassoterapia. Una « perla » la deliziosa cittadina di Dinan, base ideale per andare alla scoperta della magica Costa di Smeraldo.

Attorno a Parigi, nell’Ile de France, il dipartimento Seine-et-Marne invita alla scoperta sia della sue atmosfere di charme che di una « capitale » della festa come Disneyland Paris. Un paradiso del divertimento per bambini…e non solo, che quest’anno tra le molte novità presenta Toy Story Playland, spazio dedicato all’ultimo successo Disney sul grande schermo. Con alcuni nuovi hotel per alloggiare ai margini del parco : Explorers Disneyland  e KYRIAD Disneyland , 3 stelle comodo e accogliente.

Regione di prossimità con l’Italia, comoda da raggiungere il Rodano-Alpi presenta il suo variegato mosaico di dipartimenti, che spaziano dalle nevi della Savoia alle atmosfere già provenzali della Drôme, passando naturalmente per le colline del Beaujolais, dove nasce uno dei vini francesi più famosi del mondo  e per Lione, la capitale, un centro storico Patrimonio dell’Unesco, una grande tradizione di alta gastronomia stellata – ma anche di bouchons popolari – e una sorprendente vivacità culturale : è la culla del cinema ed è votata all’arte contemporanea. E propone sempre nuovi confortevoli hotel, come l’Hotel des Congrès, comodo 3 stelle,ideale per il turismo d’affari

Per una vacanza in Provenza, meta obbligata Avignone, splendida capitale ricca di storia, un centro storico Patrimonio dell’Unesco raccolto attorno al monumentale Palazzo dei Papi, capolavoro medievale e al Pont d’Avignon, reso famoso del mondo dalla celebre omonima canzone. E così comoda da raggiungere, in aereo e in tvg.  Le scoperte in Provenza non finiscono mai : tra le novità, lo spettacolo multimediale innovativo Les Cathedrales d’Images, dedicato al genio di Leonardo, nello scenario d’effetto delle cave di pietra di Les Baux de Provence

Sempre al sole del Sud, Nizza, una delle mete predilette dal turismo italiano in tutte le stagioni, capitale trendy e culturale della Costa Azzurra, sempre in divenire, scenario dell’evento più famoso della regione, il Carnevale, oltre al mercatino di Natale e allo charme di hotel prestigiosi. Come il Palais de la Mediterranée, uno dei più spettacolari palace della Promenade des Anglais, dalla grandiosa facciata Art déco, al Nice Riviera, centralissimo 4 stelle di grande comfort.

E per un tocco di esotismo alla Francese, l’isola della Réunion, fra spettacolari scenari naturali dichiarati Patrimonio dell’Unesco e spiagge da favola.

Tra i vettori, presenti a TTG Incontri Rail Europe Italia, società del Gruppo SNCF (Ferrovie Francesi), che distribuisce tutti i più comodi collegamenti in treno per la Francia e Italia, quali Artesia fra Italia e Francia; TGV interno Francia; Eurostar fra Francia, Belgio ed Inghilterra; ecc… Grazie al collegamento con i sistemi di prenotazione delle Ferrovie Francesi, Rail Europe ha pieno accesso all’intera offerta ferroviaria europea aggiornata in tempo reale e può garantire le migliori condizioni di mercato.

SNCM Italia sede italiana della SNCM FERRYTERRANEE, società nazionale di traghetti francese che assicura i collegamenti marittimi dalla Francia alla Corsica, la Sardegna. Oltre a mini crociere e soggiorni sulle navi della flotta, che comprende i fiori all’occhiello della compagnia : il Napoleone Bonaparte e il Danielle Casanova, due cruise ferry di nuova generazione.

Tra gli operatori, 4 le agenzie ricettive  francesi presenti a Rimini :

Ring Tours , leader fra le agenzie ricettive di Parigi, che da oltre 25 anni lavora con il mercato italiano  sulla destinazione Francia con uno staff madrelingua presente in tutti i reparti e un sito di prenotazioni on line con più di  500  alberghi di differente categoria, dai 2 stelle ai Castelli e  Palace , pacchetti, viaggi a tema. turismo d’affari, Congressi e Incentives.

Bvo Voyage, agenzia ricettiva francese con sede a Milano e specializzata nelle regioni dell’ Ovest – Normandia, Bretagna, Valle della Loira – oltre a Parigi,  Provenza, Costa Azzurra, Alsazia, Lourdes ed altre destinazioni meno note.

Bvs Tours, agenzia con sede a Lione, specializzata in proposte sulla Francia del Sud, la Borgogna, il Rodano Alpi (e la città di Lione)

Virages Live Tours, agenzia parigina che seleziona proposte di alloggi di charme, dai castelli agli agriturismo

Non poteva mancare il tocco tipicamente francese delle Brasseries Flo, atmosfera e tradizione gastronomica assicurate, in location architettoniche di grande charme, spesso locali storici protetti dall’Unesco.