Il fiume Brantasa segna un percorso sinuoso attraverso le antiche e fertili risaie di questa regione, dove spiccano cime come il Monte Arjuna, il Monte Kawi e Kelud: questa è la splendida cornice di East Java, un vero paradiso con i suoi panorami mozzafiato dall’alto di solitari crateri vulcanici.

 

Questa regione può essere divisa in tre zone ben distinte: la costa settentrionale con l’Isola di Madura e i suoi vecchi porti commerciali; la valle del fiume Brantas con i suoi monumenti antichi e le stazioni coloniali sulle colline; e la punta estrema a est, nota come Blambangan, con spettacolari vulcani, riserve naturali e panorami incredibili.

Surabaya, la città  principale di East Java ospitava in passato il porto più importante dell’arcipelago indonesiano. Attualmente la città , in continua espansione ha zone molto interessanti da visitare. I vecchi quartieri arabo e cinese nella parte nord, non lontano dal porto, sono un must. Altri due luoghi da visitare sono la vecchia Moschea e la Tomba di Sunan Ampel, uno dei nove santi che introdussero l’Islam nell’isola.

 

Il Tempio Hong Tik Hian offre ogni giorno spettacoli dal vivo di burattini cinesi. Esattamente nel lato opposto si trova il Tempio Hok An Kiong del XVIII secolo, il più antico tempio cinese di Surabaya costruito interamente in legno secondo le antiche tecniche tradizionali. Procedendo verso ovest lungo il Jl. Kembang Jepun si arriva al famoso “ponte rosso”che attraversa il canale Kali Mas nel cuore del quartiere commerciale del XIX secolo.

Più a sud, superato il nuovo Monumento agli Eroi, fa piacere passeggiare lungo la Jl. Tunjungan, la via principale per lo shopping da cui si arriva all’ex Dimora del Governatore Olandese, ora trasformata nel più grande hotel della zona. Nel parco di fronte si trova la vecchissima statua del Re Kertanegara, morto nel XIII secolo, simpaticamente nota come il “Grassone”. Proseguendo attraverso sobborghi molto eleganti si arriva allo Zoo della città  che ospita molte specie di animali esotici tra cui il famoso “Drago di Komodo.

Come arrivare: la città  di Surabaya è raggiungibile tramite il proprio aeroporto, che offre diversi collegamenti interni e anche voli internazionali
Documenti: passaporto con validità  non inferiore a 6 mesi
Visto di entrata: si può ottenere in Italia oppure all’aeroporto di arrivo a Jakarta, costo 25 USD
Religione: maggioranza Musulmana
Valuta: Rupiah, ma sono accettati USD , Euro, altre valute e carte di credito