costa fortuna2Crescita in linea con l’aumento dell’offerta del 30%. Emirati Arabi, Oceano Indiano, Lontano Oriente le destinazioni più esotiche.  Tradizionali e sempre richiesti il Mediterraneo, i Caraibi e il Sud America. Il 5 Febbraio parte la Grande Crociera Inaugurale di Costa Deliziosa, un itinerario unico al mondo, che comprende anche la cerimonia di inaugurazione della nave a Dubai il 23 febbraio.

 

Costa Crociere, il più grande gruppo turistico italiano e la compagnia di crociere numero 1 in Europa, conferma la sua crescita anche nel periodo di Natale e Capodanno 2009.  L’incremento previsto è in linea con l’aumento dell’offerta del 30% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, grazie all’arrivo nella flotta di 2 nuove navi, Costa Luminosa (2.826 Ospiti totali e 92.600 tonnellate di stazza) e Costa Pacifica (3.780 Ospiti totali e 114.500 tonnellate di stazza), battezzate insieme a Genova lo scorso 5 giugno.

La Compagnia italiana prevede di chiudere il 2009 superando la cifra di 1,2 milioni di Ospiti totali registrati nel 2008. Il prossimo obiettivo è quello di arrivare a 1,5 milioni di Ospiti totali nel 2010. 

 

Da oltre 60 anni Costa Crociere è il marchio sinonimo della crociera e della vacanza in mare. Con oltre 250 destinazioni e una flotta di 14 navi, tutte battenti bandiera italiana, Costa Crociere porta in tutti i mari del mondo il meglio dell’ospitalità, della gastronomia e dell’intrattenimento italiani.

 

Per le prossime vacanze di Natale e Capodanno Costa Crociere punta su tre destinazioni esotiche, che la compagnia italiana ha proposto per prima al mondo nel corso degli ultimi quattro anni: le crociere in Estremo Oriente, le crociere di 7 giorni nel Golfo Arabico con partenza da Dubai e le crociere di 14 giorni nell’Oceano Indiano con partenza da Mauritius. 

 

Visto il successo registrato negli scorsi anni Costa Crociere ha deciso di posizionare a Dubai  ben due navi, che rappresentano l’alto di gamma della sua offerta. Le crociere di Natale e Capodanno saranno disponibili su Costa Luminosa, con partenza il 19 e 26 dicembre. L’itinerario comprende uno scalo di due notti a Dubai e soste giornaliere nei porti di Muscat (Oman), Fujairah (Emirati Arabi Uniti), Abu Dhabi (Emirati Arabi Uniti) e Bahrain.

Costa Luminosa sarà presto raggiunta dalla gemella Costa Deliziosa, attualmente nelle fasi finali di allestimento presso lo stabilimento Fincantieri di Marghera. La Grande Crociera Inaugurale di Costa Deliziosa partirà da Savona il 5 febbraio 2010. Un itinerario da sogno, unico al mondo, che potrà essere gustato in due parti. La prima, di 22 giorni, da Savona a Dubai passando per Mar Rosso, Yemen, Oman; la seconda di 19 giorni in India e Maldive, con partenza e arrivo a Dubai. Gli ospiti che parteciperanno alla prima tratta della Grande Crociera Inaugurale potranno assistere alla cerimonia di battesimo, che avrà luogo il 23 Febbraio 2010 proprio a Dubai. Costa Deliziosa rimarrà posizionata nel Golfo Arabico sino a maggio 2010, per crociere di 7 giorni con lo stesso itinerario della gemella Costa Luminosa.

 

Costa Romantica invece offre un’unica crociera di Natale e Capodanno (19 dicembre) nell’Oceano Indiano con partenza da Mauritius (sosta di 3 giorni) e scali nelle Seychelles (3 giorni), Nosy-Be (Madagascar), Diego Suarez (Madagascar), Tamatave (Madagascar), Reunion.

 

Infine le crociere in Estremo Oriente, anche questa una destinazione che Costa Crociere ha introdotto per prima nei suoi cataloghi. Costa Allegra partirà il 26 dicembre da Singapore per una crociera di capodanno di 14 giorni che tocca Indonesia, Malesia e Thailandia; Costa Classica proporrà invece un’unica crociera che comprende sia Natale che Capodanno, con partenza da Hong Kong e scali nelle Filippine, Malesia, Singapore, Brunei, Vietnam e Cina.

 

Per chi desidera una vacanza ancora più lunga ed esotica Costa Europa offre un itinerario esclusivo di 20 giorni con partenza da Savona, attraverso il Canale di Suez e il Mar Rosso, toccando Giordania, Egitto, Yemen, Oman, Enirati Arabi per arrivare a Dubai.

 

Si riconfermano, in linea con l’anno scorso, anche le destinazioni più “classiche” come Caraibi, Mediterraneo e Sud America. In particolare rimane sempre molto apprezzata la tradizione della crociera di Capodanno nel Mediterraneo, che quest’anno prevede una novità importante con l’ammiraglia Costa Pacifica (114.500 tonnellate di stazza e 3.780 Ospiti), impegnata in un itinerario di 11 giorni in Israele con scali anche in Grecia, Cipro ed Egitto, che comprende sia Capodanno che l’Epifania 2010.

 

Costa Crociere  è il più grande gruppo turistico italiano e  la compagnia di crociere n.1 in Europa.  Da oltre 60 anni porta in tutti i mari del mondo il meglio dell’ospitalità, della gastronomia e dell’intrattenimento italiani, per una vacanza da sogno all’insegna del relax e del divertimento. Nel 2008 circa 1,2 milioni di Ospiti hanno scelto una crociera Costa, vero e proprio record storico in Europa. Le 14 navi della sua flotta, tutte battenti bandiera italiana, ognuna con caratteristiche uniche e uno stile inconfondibile, offrono la possibilità di visitare ogni anno ben 250 destinazioni diverse nel Mediterraneo, Nord Europa, Mar Baltico, Caraibi, Sud America, Emirati Arabi, Lontano Oriente e Oceano Indiano. Altre 3 nuove unità, compresa Costa Deliziosa, saranno consegnate entro il 2012.  Costa Crociere è certificata dal RINA con il BEST4, sistema articolato di certificazioni volontarie in materia di responsabilità sociale (SA 8000, del 2001), ambiente (UNI EN ISO 14001, del 2004), sicurezza (OHSAS 18001, del 2007) e qualità (UNI EN ISO 9001, del 2008). Tutte le navi della flotta Costa hanno ricevuto la notazione “Green Star” del RINA che attesta il rispetto dei più alti standard in materia di protezione ambientale. Costa Crociere è al fianco del WWF Italia per la tutela del Mar Mediterraneo. Nel 2009 Costa Crociere S.p.A. è  risultata  inoltre al 10° posto per redditività e al 65° posto per fatturato  nella classifica di Mediobanca, che prende in considerazione  oltre 3.700 società italiane con almeno 50 milioni di euro di fatturato nell’ultimo esercizio. Nel 2009 Costa  Crociere risulta essere  la 1° azienda di servizi italiana per affidabilità e reputazione nella ricerca internazionale “Global Reputation Pulse” che prende in considerazione le 600 maggiori imprese in 32 paesi del mondo. Costa Crociere S.p.A. fa parte del gruppo Carnival Corporation & plc (NYSE/LSE: CCL; NYSE: CUK), leader mondiale delle crociere.