A partire dal 1° gennaio 2010 e per la durata di tutto l’anno Rete Tre (la rete giovane della Radio della Svizzera Italiana) e Ticino Turismo, propongono un nuovo concorso fotografico sul tema: “La Svizzera italiana in un click!”. Un’ottima occasione per fare conoscere alla popolazione le principali destinazioni del territorio ticinese, le sue innumerevoli peculiarità e molte altre curiosità.
Partecipare è semplice. Ogni mese sarà dedicato a una destinazione diversa della Svizzera italiana – durante i mesi estivi le destinazioni saranno due – il partecipante dovrà scattare un’immagine del luogo, accedere al sito internet appositamente creato dalla ticinoinfo sa www.inunclick.ch, registrarsi e caricare le fotografie. Le immagini saranno quindi votate dal pubblico da casa e alla fine di ogni mese sarà premiato l’autore dello scatto più apprezzato. Il vincitore mensile potrà quindi qualificarsi per il premio a sorpresa finale.
L’assegnazione delle destinazioni ai mesi è stata fatta in base alle principali caratteristiche di ognuna e agli eventi importanti che si terranno nei luoghi prescelti.
Gennaio 2010 Mesolcina e Val Calanca
Febbraio 2010 Blenio
Marzo 2010 Malcantone
Aprile 2010 Gambarogno
Maggio 2010 Biasca e Riviera, Val Bregaglia
Giugno 2010 Vallemaggia
Luglio 2010 Locarno, Val Poschiavo
Agosto 2010 Tenero e Val Verzasca
Settembre 2010 Mendrisiotto
Ottobre 2010 Leventina
Novembre 2010 Bellinzona
Dicembre 2010 Lugano
A completare il concorso ci saranno anche dei collegamenti radiofonici in diretta (www.rsi.ch/home/networks/retetre), moderati dai redattori di Rete Tre Christian Testoni e Fabrizio Casati, i quali si recheranno regolarmente nelle diverse destinazioni per realizzare interviste con referenti degli Enti Turistici Locali della regione e altri ospiti. I diversi interventi radiofonici – sono previsti 4 collegamenti al giorno – faranno in questo modo conoscere agli ascoltatori la regione coinvolta in maniera più approfondita.
La collaborazione tra Rete Tre e Ticino Turismo, realizzata anche grazie al supporto tecnologico della ticinoinfo sa, mira infatti ad avvicinare e consolidare il legame tra la popolazione e il territorio ticinese promuovendone le diverse caratteristiche e realtà locali.
Patrick Lardi, vicedirettore di Ticino Turismo, sottolinea inoltre come il concorso sia il risultato di una riuscita sinergia anche con gli Enti Turistici Locali, la cui approfondita conoscenza del territorio risulterà sicuramente un valore aggiunto per tutti gli ascoltatori.
Non resta che munirsi di macchina fotografica e partire alla scoperta delle meraviglie della Svizzera Italiana!
Ulteriori informazioni su questi e altri temi su www.ticino.ch.