Abu Dhabi Tourism Authority (ADTA) sta mettendo in atto una grande campagna per la riduzione effettiva e notevole a livello di consumi di energia, acqua e produzione dei rifiuti entro la fine del 2010. Sotto il suo principale organo leader del settore ambientale, Environmental, Health and Safety Management System (EHSMS), per l’intero settore turistico dell’emirato, ADTA arriverà ad un risparmio del 10% di energia, il 20% di acqua e il 20% dei rifiuti da discarica nel orso del prossimo anno. “Questi ambiziosi obiettivi mirano a migliorare le prestazioni ambientali degli alberghi in modo che siano in linea, se non al di sopra, degli alberghi più green del mondo”, ha spiegato Nasser Al Reyami, ADTA Director Tourism Standards.
Le iniziative sono state prese in una serie di seminari e workshop di EHSMS per aiutare gli stakeholders, gli alberghi in particolare, ad avviare programmi volti a soddisfare le aspettative per i prossimi 12 mesi. I seminari, inoltre, hanno dato ai delegati un’introduzione all’EHSMS di Abu Dhabi, illustrando come le organizzazioni possono sviluppare un proprio individuale EHSMS e le modalità di conseguimento.
“Abbiamo ricevuto una risposta straordinaria per l’iniziativa, con oltre 130 rappresentanti provenienti da 113 alberghi e appartamenti dell’emirato”, ha spiegato Al Reyami. “I partecipanti sono stati estremamente positivi in merito all’iniziativa considerandola come un investimento significativo per il settore alberghiero”.
L’EHSMS di ADTA è il primo nel mondo sviluppato fino a comprendere un intero settore del turismo. “Tradizionalmente l’EHSMS è stato applicato solo a livello di entità”, ha spiegato Al Reyami. “Il sistema copre tutti gli aspetti ambientali, sanitari e di sicurezza degli alberghi, appartamenti e operatori turistici all’interno dell’emirato e impone a ciascuna entità di sviluppare i propri sistemi.
“L’iniziativa contribuisce alla realizzazione degli obblighi di regolamentazione di ADTA ai sensi del decreto del Consiglio esecutivo EHS del mese di giugno 2009 ed è essenziale per contribuire a realizzare la visione dell’Autorità di promuovere una destinazione turistica riconosciuta a livello mondiale, sostenibile ed eccezionale. Nel prendere questa iniziativa, riconosciamo la responsabilità dell’autorità verso il governo e la comunità, al fine di garantire la sostenibilità del settore in cui operiamo”.
ADTA è impegnata a sostenere il settore dell’ospitalità in tutta l’attuazione e implementazione del progetto EHSMS. “Forniremo seminari agevolati di formazione per aiutare i partners a sviluppare i propri sistemi consentendo ai rappresentanti di partecipare a tassi nominali ben al di sotto dei prezzi di mercato”, ha dichiarato Al Reyami.
“I risultati saranno un solido business per l’intero settore del turismo. Che darà impulso agli standard, elevando lo status di Abu Dhabi come luogo piacevole e sicuro da visitare e porterà il ROI per gli albergatori ad aumentare nella loro attività “, ha aggiunto Al Reyami.
Gli stakeholders hanno accolto con entusiasmo l’EHSMS . “Questa è un’iniziativa fantastica di ADTA”, ha detto Eva Lowela Moraca di Vision Hotel Apartments. “Ognuno ora inizia a comprendere l’importanza dell’EHSMS; è un grande passo per tutti gli hotel e partner del settore turistico ed è un indispensabile strumento per andare avanti “.
“Questo addestramento è di grande aiuto. In effetti ci sono un certo numero dei nostri ospiti che esprimono preoccupazione per l’ambiente e spesso avanzano suggerimenti – questo dimostra che è un problema comune e che lavorare insieme per un ambiente migliore può apportare benifici al settore alberghiero” ha detto Nicole Donato di Platinum Hotel Apartments.