La Repubblica Dominicana è in piena attività. Nel mese di marzo, infatti, i progetti sono rivolti allo sviluppo del turismo ecologico nelle zone di Jarabacoa, Bayahibe e La Romana. Tornano inoltre due importanti gare sportive, il Master of Ocean e il Cap Cana Championship. Per gli appassionati di fauna marittima, invece, la primavera favorisce anche l’avvistamento delle balene squalo, nelle vicinanze di Samanà.

 Jarabacoa, un mondo da scoprire

Per sfruttare le diverse risorse di acqua e boschi, le comunità di Jarabacoa sviluppano nuovi e competitivi progetti rivolti allo sviluppo del turismo ecologico. L’ecologia è, infatti, la peculiarità assoluta di questa regione al centro della Repubblica  Dominicana. Turisti stranieri e dominicani da tempo si avventurano nello splendore della natura di Jarabacoa, fatta di montagne e una vegetazione meravigliosa. Attraversando le Alpi si va incontro a una maestosa pineta che offre un clima incantevole, specialmente abbinato alla primavera dominicana. Spostandosi a sette chilometri dal Municipio, si può godere di una vista incantevole regalata da Buena Vista che, tra alberi e giardini naturali, è uno dei più deliziosi paesi della regione, anche grazie alla vicinanza del fiume Jimenoa, ideale per gli amanti del rafting e le cascate del fiume Baiguate.

Una regione dedita all’ecologia, specialmente la comunità di Los Calabazos, vicino al fiume Yaque del Norte che, nel 2003 sviluppò la produzione di un progetto turistico – ecologico sulla riva del fiume.  Sei casette che costituiscono il Complejo Ecoturìstico Sonido del Yaque. Una struttura semplice e confortevole per chi vuole avventurarsi nel paesaggio ecologico di Jarabacoa.

Cabarete ospita il Master of Ocean

Decine di atleti dominicani e stranieri si preparano per il Master of Ocean. La competizione durante la quale i partecipanti si dichiarano disposti a sfidare il vento e a rischiare tutto sulle onde delle spiagge di Cabarete. Dal 23 al 28 marzo, gli atleti provenienti da tutto il mondo devono dimostrare di essere i migliori in tre discipline sportive: surf, kitesurf e windsurf. “Continueremo ad ospitare questa competizione di altissimo livello, sempre con lo stesso entusiasmo, aprendo in contemporanea anche nuove prospettive per la regione di Cabarete” ha commentato l’organizzatore dell’evento, Marcus Bohm.

Cap Cana Championship

 Il campo da golf di Punta Espada, firmato dall’ex giocatore Jack Nicklaus, ospiterà la Cap Cana Championship dal 26 al 28 marzo. Un evento internazionale che riunisce i migliori golfisti di tutto il mondo, preceduto dal torneo Pro-Am (il 24 e 25 marzo), durante il quale alcuni giocatori locali avranno la fortuna di confrontarsi con alcuni dei migliori atleti internazionali.

Bayahibe e La Romana, due nuovi percorsi ecologici

La caratteristica principale che accomuna la zona di Bayahibe e La Romana è l’affascinante paesaggio che le circonda. Per esaltarne la peculiarità e la bellezza, sono stati creati due percorsi ecologici studiati appositamente per i turisti che vogliono addentrarsi nella cultura e nella natura di questa zona, a sud est dell’isola dominicana. La “Ruta Ecologica y Arqueologica Padre Nuestro” e la “Ruta Cultural La Punta de Bayahìbe” porteranno i visitatori ad immergersi nella storia e nella pittoresca natura di questi paesaggi, rimanendo incantati anche dalla vista del Parco Nazionale Est.

Marzo, il mese delle balene

Marzo è il mese ideale per gli appassionati della fauna marina. Il porto di Samanà è, infatti, uno dei più visitati per il consistente numero di avvistamenti di balene e capodogli. Ma non solo, i passeggeri della Victoria II, una delle 43 imbarcazioni autorizzate dal Ministero dell’ambiente per l’osservazione dei mammiferi marini, hanno avuto la fortuna di avvistare uno squalo balena. “E’ la prima volta in 25 anni che riesco ad avvistare questa specie” ha detto, stupefatta, la canadese Kim Deddall, proprietaria della Victoria II.