Lo scorso 11 marzo l’Ente per il Turismo e l’Esportazione del Perù, PromPerú, ha lanciato ufficialmente la nuova Marca Paese, un documento d’identità con cui intende promuovere la destinazione a livello internazionale e dare un’immagine di sé universale.

Il nuovo marchio è la nuova identità con cui il Perù si presenta al mondo intero quale paese polivalente, per l’incredibile varietà di paesaggi che offre e le numerose culture che si sono susseguite nel corso dei secoli, esclusivo, per le attrattive e i prodotti unici, accattivante, per chi lo visita la prima volta e scopre un luogo che non si aspettava.

Il progetto, guidato dal ministero del Turismo e da PromPerú, ha avuto inizio nel 2009, è stato sviluppato dall’agenzia FutureBrand con sede a Lima e si è avvalso dell’esperienza e dell’opinione di persone che provenivano da diversi ambiti, come il marketing, il turismo, il commercio, le comunicazioni, l’istruzione e l’arte per citarne alcuni.

Un importante compito che richiede anche l’osservazione e l’analisi dei vari componenti che formato l’identità di un paese – afferma Isabella Falco, direttrice dell’Immagine del Paese per PromPerúcome nel caso del Perù, destinazione multiculturale con una storia millenaria, siti archeologici fondamentali, città cosmopolite, un’esuberante flora e fauna e una varia ed eccellente gastronomia”.

Un logo semplice e deciso, che mostra solo il nome stesso del Paese e dove la lettera P forma una spirale; una marca Paese in cui sono racchiuse le numerose qualità e attrattive del Perù, che verrà utilizzata sia per l’immagine coordinata che su tutti i prodotti di esportazione della destinazione. FutureBrand, per l’occasione, ha anche personalizzato il font creato da Typetogether, chiamandolo Bree Perù (per maggiori informazioni sulla Marca Paese: www.peru.info).

Non ultimo, in occasione del lancio mondiale del brand Perù, la storica bandiera a stelle e strisce che campeggia a Wall Street è stata sostituita dalla bandiera che riporta il nuovo logo peruviano, segno di interesse internazionale, ma sopratutto del riconoscimento per l’ottimo lavoro svolto per il lancio del nuovo logo.

PromPerú comunica inoltre che la nuova pagina web ufficiale in lingua italiana, dove poter trovare informazioni turistiche di ogni genere, è consultabile al link www.peru.travel/it/.