La Repubblica Dominicana dal 15 dicembre scorso conta un campo da golf in più, oltre ai suoi 28 già esistenti: si tratta del “The Faldo Legacy Course”. Il campo, che ha già ricevuto numerosi riconoscimenti, è un terreno di gioco estremamente stimolante e offre spettacolari vedute sul Mare dei Caraibi. È operativo dallo sorso 15 dicembre, dopo una soft opening durata un week-end: si tratta del “The Faldo Legacy Course”, il nuovo campo da golf che porta quelli attivi in Repubblica Dominicana a 29 terreni di gioco per tutti gli appassionati di questo sport, dai professionisti ai principianti. Si tratta di un campo da golf regolamentare, par 72 a 18 buche, che si trova all’interno del complesso turistico immobiliare di Roco-Ki, nella zona di La Romana. Per le sue caratteristiche peculiari, gli esperti paragonano le sue buche 17 e 18 con il Pebble Beach in California e il St. Andrews in Scozia.
Un’apertura recente non ha però interferito con il fatto che a questo terreno, ultima fatica in ordine cronologico del celebre designer Nick Faldo, siano già stati assegnati fior di riconoscimenti: l’ABTA (Associazione Britannica degli Agenti di Viaggio) lo ha eletto con il secondo migliore campo da golf al mondo tra i progetti del 2008 (davanti, solo il St. Andrews in Scozia), mentre la rivista di settore Travel + Leisure Golf lo ha definito uno dei 10 migliori campi da golf del mondo del 2008 e Golfweek lo ha selezionato come uno dei migliori dei Caraibi per il 2009.
Il primo tee del “The Faldo Legacy Course” dà ai giocatori una panoramica del loro percorso. La buca 17, chiamata El Caiman (il caimano) è davvero incredibile e la 18, Los Dos Rezos (le due preghiere) è così chiamata per via dei due tiri sull’acqua da effettuare prima di raggiungere il green. Lo stesso Nick Faldo ha ironicamente dichiarato: “Se il tuo gioco non è dei migliori, prendi la macchina fotografica: ne ricaverai una foto grandiosa“. Il “The Faldo Legacy Course” è inserito all’interno del complesso Roco Ki che comprende, oltre a un’ampia offerta immobiliare, anche il Westin Roco Ki Beach & Golf Resort che aprirà nel 2009 ed è atteso come la nuova dimensione del lusso nei Caraibi.