lusso romaIl turismo a Roma inizia con il segno più il 2013. Secondo i primi dati  elaborati dall’Ebtl (Ente bilaterale per il turismo), Roma infatti chiude il mese di gennaio 2013, negli esercizi alberghieri, con il +4,50% di arrivi e+4,20% di presenze rispetto al gennaio 2012, segno della grande vitalità del settore. Ne dà notizia Antonio Gazzellone, delegato del sindaco Alemanno al turismo di Roma Capitale nel corso della conferenza stampa che si è svolta alla Bit di Milano.

Il turismo romano, del resto, continua a crescere positivamente, come evidenziato dai dati elaborati dall’EBTL Ente Bilaterale per il turismo.

L’ Organizzazione mondiale del turismo ha calcolato che nel 2012 il numero dei turisti a livello globale è arrivato ad un  miliardo e che di questi oltre 100 milioni sono quelli che scelgono l’Italia. Un numero  destinato a crescere in particolare grazie alla capacità attrattiva di Roma e alla sua abilità di mettere insieme un’offerta di esperienze molto variegata, fatta di  eccellenze, e di un rinnovamento continuo.

A cominciare dalle sue strutture ricettive, complessivamente pari a quasi 5.000 tra Hotel B&B case vacanze, sempre più originali  e capaci di garantire accoglienza di qualità. Non più , quindi,  una  “città-museo” , ma sempre più una città in grado di soddisfare  le esigenze e le motivazioni turistiche più differenti: da quella culturale di chi è interessato al patrimonio storico-artistico, a quella più strettamente leisure di chi vuole soprattutto rilassarsi e divertirsi; da quella di chi viaggia per motivi di lavoro o per partecipare a convegni, a quella di chi vuole conoscere nuove culture, nuove realtà o nuovi stili di vita.

Il cuore della strategia di sviluppo del turismo a Roma ruota proprio sulla possibilità di creare un’offerta di nuovi turismi per rispondere alle tante e diversificate richieste che vengono dai potenziali nuovi viaggiatori: ecco allora che da alcuni anni sono stati individuati  interventi che andranno a comporre il Secondo Polo turistico romano, un sistema complesso che comprende 5 sottosistemi (fieristico-convegnistico-congressuale, golfistico, dei parchi a tema e dei parchi verdi, nautico-crocieristico-diportistico) correlati tra loro e collegati con il primo polo turistico (il centro storico).

Un insieme di interventi integrati che andrà a completare l’offerta della Capitale, intercettando quei flussi e quei segmenti di turismo finoGazzellone_1_d0 ad oggi sottovalutati, che si pone l’obiettivo di modificare fortemente i numeri degli arrivi e delle presenze. E proprio in questi giorni sta nascendo, in accordo con la Regione Lazio e con il Governo Nazionale, il Distretto turistico del Secondo Polo che comprende oltre la porzione di territorio romano che dall’Eur arriva fino al mare anche l’intero territorio dei Comuni di Fiumicino, Pomezia e Valmontone con l’obiettivo di valorizzare l’offerta più complessiva di questi territori grazie alla forza attrattiva che è capace di esprimere la Capitale. Un Distretto che oltre a valorizzare il territorio valorizza anche le imprese turistiche che vi operano, le tiene unite con una sinergia di sviluppo comune e le sostiene nella crescita e nel radicamento sul mercato turistico internazionale.

 

Roma Capitale punta sulla promozione come perno fondamentale della crescita di un settore in continua evoluzione. La Giunta di Roma Capitale ha approvato il piano annuale di promozione in Italia ed all’estero, in virtù delle nuove competenze che la legge 42 del 2009 le attribuisce in materia di sviluppo economico con particolare riferimento al settore produttivo e turistico. Roma parteciperà con la propria offerta turistica alle maggiori fiere e borse del settore a Berlino, Mosca, Francoforte, Pechino, Tokyo, Rio de Janeiro, Buenos Aires, Londra, Firenze e Barcellona.

«Siamo convinti – ha detto Gazzellone – che la promozione sia quanto mai necessaria in uno scenario internazionale sempre più competitivo, nel quale si muove il turista, che diventa ogni giorno più esigente. A Tel Aviv, l’ultima fiera internazionale alla quale abbiamo partecipato  abbiamo riscontrato un forte interesse verso l’offerta della Città Eterna, non solo legato al turismo più tradizionale, ma verso le nuove proposte ed i nuovi itinerari».

Tra gli argomenti della conferenza stampa, un resoconto sui servizi di informazione al turista, che sempre di più vengono implementati nell’ottica del  miglioramento dell’accoglienza, insieme ad una nuova strategia di comunicazione, sempre più diretta, moderna ed interattiva. Il sito  www.turismoroma.it, in cinque diverse lingue,  offre la possibilità di consultare mappe, alberghi, trasporti, eventi, itinerari tematici, collegamenti aFacebook e Twitter  per un totale di oltre 100.000 contatti/mese.

A fianco alla mappa,  una  Guida pocket semplice  e di facile consultazione  capace  di accompagnare il turista nella sua vacanza attraverso la scoperta di aspetti diversi della città che spaziano dagli itinerari classici a quelli artistici dai suggerimenti per lo shopping a quelli  di tipo enogastronomico. Anche la guida sarà in distribuzione nei Punti di Informazione Turistica e nei bookshop museali al prezzo di € 2,50.