ateneParte il progetto per la ristrutturazione del centro storico della citta’

Nonostante la grave crisi economica che ha colpito la Grecia, ormai da più di tre anni, emerge un segnale positivo : la citta’ di Atene si sta preparando ad una grande rigenerazione urbana e culturale con l’obiettivo di diventare a misura d’uomo. Entro l’estate del 2014, infatti, dovrebbe essere avviato un importante lavoro di ristrutturazione del centro della capitale ellenica sulla base del progetto ‘One Step Beyond’ che porta la firma del famoso studio olandese di Architettura Okra, vincitore della gara internazionale ‘Rethink Athens’ organizzata e finanziata dalla Fondazione Onassis.

Il suo costo, finanziato in parte dallo Stato greco e in parte dall’Ue, dovrebbe raggiungere gli 80 milioni di euro, come cita Ansamed.

Il progetto prevede inoltere la trasformazione in zona pedonale della centrale Via Panepistimiou con una forte presenza del verde e dell’acqua, e attraversata esclusivamente dai tram. Un’area per i residenti e i visitatori, tranquilla e ideale per passeggiare. Inoltre le due centralissime piazze di Syntagma e di Omonia, che sono collegate tramite la Via Panepistimiou, saranno trasformate in due aree urbane con la presenza anche qui del verde e dell’acqua, mentre in piazza Omonia e’ prevista anche la costruzione di un centro culturale. Quasi 400 edifici lungo il percorso, oggi abbandonati, potranno secondo gli architetti dell’opera essere rivitalizzanti e trasformati in centri culturali in attesa della ripresa economica e del ritorno al loro uso precedente.

L’intera opera sara’ terminata, secondo i professori Panayiotis Toutnikiotis e Matheos Karlaftis del Politecnico di Atene, entro la fine del 2015. L’obiettivo è prima di tutto una rete di verde, sistemi di amministrazione delle acque ma, soprattutto, zone vive e facilmente raggiungibili da tutti.