clubmed sandpiperLe prenotazioni al 7 settembre sono leggermente aumentate (+0,7%) a fronte di una riduzione della capacità ricettiva del 3,8%. Nello stesso periodo dello scorso anno, le prenotazioni rappresentavano più del 90% dell’intera stagione estiva 2012. Le prenotazioni sono in crescita nel Nord e Sud America e in Asia: Nel Nord e Sud America, le prenotazioni sono in crescita del 6%, in particolare grazie alle forti vendite negli Stati Uniti.

In Asia, le prenotazioni registrano un +8,4% grazie all’economia in rapida crescita, in particolare in Cina, dove le prenotazioni sono in aumento di oltre il 28%. Le prenotazioni in Europa-Africa sono in calo dell’1,3%, a causa del deterioramento dei mercati europei, in particolare quello francese che, secondo gli ultimi dati CETO, è in riduzione del 6,6%.Nelle ultime 8 settimane, le prenotazioni sono in diminuzione del 22,1%, registrando una perdita del giro d’affari di circa €10 milioni. Questa riduzione è dovuta al calo della domanda per le destinazioni egiziane e tunisine.

Incoraggianti le prenotazioni per l’inverno 2014.Ad oggi le prenotazioni per la stagione invernale del 2014 sono incoraggianti e in tutte le aree geografiche hanno beneficiato della politica dell’early booking.