E’ uscita la terza edizione del volume “Risarcimento del danno da vacanza rovinata” edita da Maggioli, aggiornata con il nuovo Codice del turismo. Occhi puntati su tutti gli adetti al settore che devono essere sempre più preparati sulla  tutela del turista-consumatore in ogni aspetto, patrimoniale e sulla vacanza quale bene in sé e saper fronteggiare la richiesta dei danni. Anche per sapersi difendere eventualmente dal “danno inventato” o presunto da parte di numerosi turisti scontenti a prescindere sempre e comunque.

Conforme al diritto vigente il volume esplica le questioni legali sull’interpretazione e l’esecuzione dei contratti  turistici , sull’inesatto adempimento delle prestazioni convenute e sulle fattispecie di responsabilità e di risarcimento dei danni a persone e cose, nel dettaglio di sei capitoli.

Il Capitolo I è dedicato alla La tutela dei diritti del viaggiatore e del turista e al codice del turismo. Nel Capitolo II vengono affrontati i contratti di trasporto di persone e la responsabilità del vettore (Il contratto di trasporto di persone in generale, La responsabilità del vettore per ritardo, per danni alle persone e ai bagagli secondo la disciplina generale, Il contratto di trasporto marittimo, Il contratto di trasporto aereo, La responsabilità del vettore aereo per danni alle persone, ai bagagli e per ritardo, La risarcibilità delle lesioni personali e la limitazione della normativa convenzionale alle bodily incurie, La disciplina in materia di compensazione ed assistenza ai passeggeri in caso di negato imbarco, cancellazione del volo e ritardo prolungato
, Cenni sui servizi di assistenza a terra (cd. handling), La responsabilità del vettore (o dell’impresa esercente servizi di handling?) durante le operazioni di imbarco e sbarco, trasporto ferroviario , Alcuni casi di responsabilità del gestore per danni subiti dal passeggero all’interno della struttura (nella stazione ferroviaria; in aeroporto; nella stazione della metropolitana), Il contratto di seggiovia e il contratto di risalita in sciovia (skilift): differenze in ordine alla responsabilità per danni alla persona  e La responsabilità del gestore di impianto sciistico.

Nel Capitolo III ci sono i  Contratti e responsabilità nei confronti del viaggiatore
dal  contratto di albergo, alla Conformità della stanza alla categoria di albergo o ai servizi promessi o pubblicizzati, ai bed & breakfast e contratto di ormeggio turistico.

La figura dell’intermediario

Fondamentale il IV capitolo  dedicato alle attività di organizzazione del viaggio e nel dettaglio:1. L’intermediazione dell’agenzia viaggi: il ridimensionamento della figura di intermediario in seguito al d.lgs. 111/1995 2. Il contratto di organizzazione di viaggio nella C.C.V. 3. I pacchetti turistici nel codice del turismo 4. Segue – La responsabilità dell’organizzatore o dell’intermediario 5. L’organizzazione o la vendita del viaggio da parte di associazioni senza scopo di lucro  6. Il contratto di crociera turistica
7. L’intermediazione dell’agenzia viaggi: dalla vendita dei biglietti del mezzo di trasporto alla prenotazione dell’alloggio.

Tutto il Capitolo V vede centrale  il  danno da vacanza rovinata: 1. La risarcibilità dei danni da cd. vacanza rovinata , 2. La “finalità turistica” e i “presupposti estrinseci” del pacchetto turistico, 3. Altri casi pratici di “vacanza rovinata”. Il “danno da vacanza rovinata” nel codice del turismo, 4. La pubblicità ingannevole  e 5. Le clausole vessatorie.

Non manca il formulario con i fac simile di reclamo, diffida o richiesta di compesanzione.  “Il risarcimento del danno da vacanza rovinata” è stato scritto dall’Avvocato
Roberto Di Napoli.

m.i.