Il Consiglio di amministrazione di Meridiana Fly ha già approvato il piano triennale di contingentamento dei costi  annunciato a dicembre dall’ad Giuseppe Gentile ai sindacati come stabilito dal Cda, gli interventi, la dismissione di 10 aerei e la cassa integrazione per 650 lavoratori. Per i dipendenti, che si aggiungono agli altri 611 gia’ in cig, come ha segnalato l’Ansa Sardegna.Si conferma fortemente l’impegno per le rotte sarde.

Trovato l’accordo per Meridiana Fly e sindacati sul tema degli ammortizzatori sociali. L’intesa è stata raggiunta a Roma a dicembre nella sede di Assoaereo. Si tratta di una vertenza che coinvolge 505 lavoratori, di cui 256 personale di terra, per i quali sono previsti quattro anni di cassa integrazione e tre di mobilità con stipendi ridotti del 20%.

Franco Monaco della Filt Cgil della Gallura ha spiegato alcuni termini dell’accordo: “In base al piano dell’azienda, sono 9 gli Airbus che resteranno a terra e 505 i lavoratori che usufruiranno degli ammortizzatori sociali e che andranno ad aggiungersi agli altri 845 già in cassa integrazione dal giugno 2011 comprese le associazioni professionali e l’Usb. Si tratterà di un percorso graduale legato alla dismissione degli aeromobili che inizia da gennaio- ha proseguito Monaco-. Inoltre ci sono procedure di mobilità per 184 lavoratori di Air ITaly”.