Meno noti di quelli di Natale, i mercatini tradizionali e artigianali di stagione sono la vera sorpresa di Pasqua.Coloratissimi, affollano le piazze delle grandi città ma anche quelle di centri minori ovunque in Boemia, Moravia e Slesia. Nella capitale –animata per l’occasione anche da danze e musiche popolari- le tipiche casette in legno si concentrano per lo più nella piazza della Città Vecchia e in piazza Venceslao, dal 4 al 27 aprile. Tra gli stand si trovano souvenir e prodotti tipici come uova colorate, sonagli in legno, fruste di salice intrecciato e agnellini dolci. A Znojmo, in Moravia meridionale, è previsto un ricco programma di festeggiamenti, con i caratteristici mercatini di artigianato locale, numerosi eventi culturali e animazione per bambini.
Da non perdere anche i mercatini di Opava, in Slesia. A Telc, gioiello antico sotto tutela Unesco, la Festa di benvenuto alla primavera, il 12 aprile, prende i colori e i profumi della Pasqua. Atmosfere uniche e tipiche anche a Zlin e a Pilsen. A prestare la loro elegante scenografia a eventi, celebrazioni e iniziative pasquali –tra il 19 e il 21 aprile- sono anche numerosi castelli e antiche dimore della Repubblica Ceca, spesso circondati da parchi e giardini che già celebrano la primavera.
Tra tanti, segnaliamo il castello di Krivoklat, da raggiungere con il treno a vapore. Dal 13 al 27 aprile, poi, Brno ospita il tradizionale Festival di Musica Spirituale, che celebra la Pasqua con concerti, cori, orchestre sinfoniche e cantanti solisti che si esibiscono in splendidi edifici sacri, come la cattedrale barocca di San Giovanni o la basilica della Vergine Assunta a Staré.