congressiSarà in vigore la classificazione in stelle come per alberghi che coinvolge anche centri congressi e location per eventi, con l’obiettivo dichiarato di voler fornire una chiara indicazione di qualità a chi gli eventi li organizza utilizzando il sistema di valutazione degli standard già in uso per il mondo alberghiero.

A lanciare il servizio è la britannica The Venue Standard, neonata società che fa capo alla più grande Excellence Squared, specializzata appunto nell’erogazione di diversi tipi di certificazioni, fra cui le ISO. L’ambizione dei promotori è quella di diffonderla a livello internazionale facendola diventare standard di riferimento per le location così come lo è per gli alberghi.

Come riporta Event Report le stelle delle location sono basate sulla valutazione di 4 aspetti: la qualità del prodotto (sale, spazi, attrezzature tecniche, dotazioni, catering), la qualità del servizio (prima dell’arrivo, all’arrivo, accoglienza, allestimento sale, assistenza), la parte amministrativa (prenotazioni, conferma, progettazione, comunicazioni, follow-up dopo l’evento) e il servizio clienti (online e  di persona, capacità di gestire responsabilità e reclami).