Aereo Tam Air Bus A330.jpg piccoloFondata nel 1976 con l’impegno di soddisfare i suoi clienti con l’offerta di servizi di alta qualità a prezzi competitivi, TAM Airlines oggi è la più grande Compagnia aerea in Brasile. Attualmente il suo staff è impegnato per consolidare l’Azienda come una delle principali Compagnie nel mercato mondiale dell’aviazione.

“In TAM siamo appassionati al nostro lavoro. Questo risale fin dalle nostre origini. Il Comandante Rolim Amaro, il fondatore dell’Azienda, ha vissuto e respirato aviazione. La passione ci ha spinti ad essere leader, e siamo consapevoli del fatto che possiamo rimanere tali solo se miglioriamo i nostri tre pilastri di azione: Eccellenza nei Servizi, Eccellenza Tecnica e Operativa ed Eccellenza nel Management”, afferma il Comandante David Barioni Neto, Presidente e CEO di TAM Airlines.

 

Il riposizionamento del marchio nel Febbraio 2008 riflette questo fondamento. “E’ stato un momento estremamente significativo per la Compagnia, poiché abbiamo riconfermato l’impegno verso i nostri clienti”, afferma Barioni. I motti “Passione per il volo” e “Comando al Servizio”, ispirati nello “Spirito a Servire” fondati dal Capitano Rolim, risalgono all’essenza della Compagnia e guidano le sue iniziative.

 

TAM Airlines è stata pioniera nell’adottare un programma di frequent flyer per compagnie aeree in Brasile, chiamato TAM Fidelidade. Dal suo lancio nel 1993, TAM Fidelidade ha distribuito più di 8,3 milioni di biglietti grazie alla riscossione di punti maturati, e oggi ha 5,9 milioni di membri.

 

Il 18 Giugno 2009 TAM Airlines ha presentato Multiplus Fidelidade, la nuova Business Unit basata sul concetto di network di programmi fedeltà del cliente. Attraverso Multiplus Fidelidade, i clienti potranno accumulare punti da una varietà di programmi fedeltà del cliente in un singolo conto, oltre a riscattare punti e ritirare premi presso un’ampia varietà di esercizi: farmacie, benzinai, provider telefonici, supermercati, hotels, cinema, librerie, banche, carte di credito, Internet provider e concessionarie di automobili, tra gli altri.

 

TAM Fidelidade continuerà a essere un programma fedeltà di TAM Airlines per frequent flyers, offrendo benefici che già conoscono bene. La novità è che grazie a Multiplus Fidelidade c’è la possibilità di riscuotere punti e scambiarli per pacchetti viaggio presso la TAM Viaggi, sia per viaggi domestici che internazionali.

 

Nel 2001, la Compagnia ha fatto un importante passo per assicurare l’eccellenza nel servizio. E’ stata inaugurata l’Accademia Capitano Rolim Adolfo Amaro. L’Accademia si occupa della formazione di tutto il personale della Compagnia e della continuazione della filosofia dei servizi di alta qualità.

 

Il piano flotta è un altro risultato del focus della Compagnia di offrire ai suoi clienti il migliore servizio. La politica di TAM Airlines è quella di mantenere una flotta giovane, con un’età media bassa. Attualmente TAM Airlines opera con una flotta composta da 132 aeromobili – di cui 125  Airbus (venti A319, ottantadue A320, cinque A321, sedici A330 e due A340) e sette Boeing; tre B767–300 e quattro B77-300ER, tra i più grandi e moderni aeromobili dell’aviazione commerciale.

 

La sicurezza aerea è un altro comandamento chiave di TAM Airlines. Secondo i più alti standard di Direzione, il dipartimento di Sicurezza Aerea di TAM Airlines è completamente indipendente dagli altri settori della Compagnia, e riporta direttamente alla Presidenza. TAM Airlines è l’unica Compagnia aerea brasiliana con la certificazione IOSA (International Operational Safety Audit) concessa dallo IATA (Associazione Internazionale per il Trasporto Aereo www.iata.org/registry). Inoltre, il Centro di Manutenzione di San Carlos (MRO) è stato certificato dalle autorità aeronautiche Brasiliane ed Europee.

 

Da luglio 2003, TAM è leader nel mercato Brasiliano. Durante il 2008, la Compagnia ha fatto volare 30.1 milioni di passeggeri (voli domestici e internazionali). Ha chiuso maggio 2009 con un market share domestico di 44,9%, secondo le statistiche ufficiali dell’ANAC(Agenzia Aviazione Civile Nazionale). Dall’inizio dell’anno alla fine di Maggio il suo market share domestico è stato del 48,6%. In Maggio nel settore delle destinazioni internazionali delle compagnie aeree Brasiliane, TAM Airlines ha ottenuto un market share dell’86,8%. Dall’inizio dell’anno a fine Maggio, il market share della Compagnia in questo settore è stato dell’85,9%.

 

Con oltre 24.000 impiegati,la Compagnia opera su 42 destinazioni in Brasile. Grazie ad accordi commerciali con Compagnie regionali, raggiunge 79 diverse destinazioni nel paese.

 

Operazioni all’estero comprendono voli su 18 destinazioni: New York, Orlando e Miami (USA), Parigi (Francia), Londra (Regno Unito), Milano (Italia) Francoforte (Germania), Madrid (Spagna), Buenos Aires e Bariloche (Argentina), Cochabamba e Santa Cruz de la Sierra (Bolivia), Santiago (Cile), Asunción e Ciudad del Este (Paraguay), Montevideo (Uruguay), Lima (Peru) and Caracas (Venezuela). TAM Airlines ha anche accordi di codeshare con Compagnie internazionali per consentire ai passeggeri di viaggiare su oltre 64 destinazioni internazionali.

 

Attraverso TAM Airlines (il nuovo nome di TAM Mercosur), è stata firmata una partnership tra gli azionisti di TAM Linhas Aéreas ed il governo del Paraguay, la Compagnia offre anche voli da Asunción per l’Argentina, la Bolivia, il Brasile, il Cile e il Paraguay.

 

Inoltre, il 7 ottobre 2008, TAM Airlines ha annunciato di essere diventato membro della Star Alliance, la più grande alleanza mondiale dell’aviazione commerciale, che attualmente conta  21 dei maggiori vettori mondiali e 3 compagnie aeree regionali. Insieme, operano 17.000 voli al giorno. “Questa è stata una mossa decisiva per la Compagnia, che sarà riconosciuta come una compagnia di classe mondiale”, afferma Barioni.

 

Dopo che il processo di appartenenza a Star Alliance sarà completato, nel primo trimestre del 2010, TAM Airlines inizierà a condividere prodotti e servizi in 916 aereoporti di 160 paesi, in cui Star Alliance opera. La lista comprende check in su destinazioni finali, coincidenze migliori e disponibilità dei servizi di più di 800 VIP lounge. Un altro beneficio per i clienti è l’integrazione di tutti i programmi miglia/FFP dei vettori membri.

 

Le altre unità della Compagnia sono TAM Viaggi, che opera su più di 600 destinazioni turistiche e serve circa 5.000 agenzie viaggio in tutto il Brasile, con l’impegno di uno sviluppo responsabile del turismo nel paese, e TAM Cargo, che utilizza lo spazio disponibile nello scompartimento di carico degli aeromobili di proprietà TAM Airlines per trasportare merci, carichi sia speciali che convenzionali, servendo varie località in Brasile e all’estero.

 

Corporate Governance e Responsabilità Sociale

Le azioni privilegiate di TAM Airlines (Bovespa: TAMM4 e NYSE: TAM) sono quotate come ADR Level 2 della Corporate Governance in Bovespa (San Paolo Stock Exchange) e NYSE (New York Stock Exchange). Nel 2008, per il secondo anno consecutivo, TAM Airlines ha ricevuto la certificazione Sarbanes-Oxley (SOX) da parte di PriceWaterhouseCoopers, Azienda indipendente di revisione contabile, a testimonianza dell’adempimento dei requisiti stabiliti dalla legge americana Sarbanes-Oxley, in merito ai controlli interni sulla documentazione contabile. Nel 2008 il ricavo operativo lordo della Compagnia è stato di 11 miliardi di R$, il 29,9% più alto del 2007, e l’utile operativo ha raggiunto 725 milioni di R$.

 

Insieme al rigore applicato ai documenti finanziari, TAM Airlines pubblica il suo Stato Patrimoniale Sociale, consolidando in numeri tutte le azioni portate avanti nell’area della responsabilità sociale della Compagnia, il suo impegno nei confronti di diversi interlocutori a cui è legata, e l’aggiunta della Sostenibilità come caratteristica desiderata nel suo comportamento aziendale e nella strategia di business.

Lo scorso giugno, TAM Airlines è diventata la prima Compagnia aerea Latinoamericana a far parte formalmente del Global Compact, adottando in questo modo valori fondamentali e universalmente accettati nell’area dei diritti civili, rapporti di lavoro, ambiente e anticorruzione, secondo i dieci principi delle iniziative delle Nazioni Unite.

Per rinforzare la sua politica di sostenibilità e l’impegno a contribuire allo sviluppo sociale del paese, un mese dopo, a luglio, TAM Airlines ha firmato la Dichiarazione della “Responsabilità Sociale e dei Diritti Civili Aziendale” sponsorizzata dall’Istituto Ethos.