Nella splendida cornice ligure fanno bella mostra di sé i gioielli del mare. La prestigiosa manifestazione, organizzata da Assonautica, torna a settembre con la sua quinta edizione e conferma Imperia capitale del Mediterraneo. L’evento riscuote un interesse e una partecipazione sempre crescenti, grazie alla calda accoglienza, il grande sforzo organizzativo, la ricchezza della proposta e lo smisurato e mai trascurato amore per il mare.
Star indiscusse dell’appuntamento, gli Yacht d’epoca a motore: motoscafi e rimorchiatori da sogno con almeno 25 anni di “anzianità”. Questi gioielli meravigliosi testimoniano non solo un opulento passato, ma si fanno messaggeri di uno stile e di un design capace di oltrepassare le mode e le epoche. Addetti ai lavori, amanti del settore o semplici curiosi avranno l’occasione di essere ospitati in saloni sfarzosi adornati di cristalli e broccati, per un tuffo nel passato dal sapore principesco.
L’ultima edizione ha visto partecipi circa una trentina di imbarcazioni, tra cui alcuni dei più famosi yacht d’epoca: il prestigioso S.S.Delphine di 78 metri, nato a Detroit (USA) nel 1921, sul quale salirono Churchill, Roosvelt e Molotov per preparare il famoso trattato di Yalta, e ora frequentato da Bono degli U2, Schumacher e Kylie Minogue; l’Over the Rainbow del 1930, del grande artista belga Jean Michel Folon; il Meltemi del 1931 di 38 metri che tanto ha ispirato Elton John e l’ex rompighiaccio Prometej presente con l’armatrice, una famosa stilista italiana.
Un importante appuntamento per armatori, operatori del settore, manager e broker provenienti da ogni parte del mondo, ma anche un momento di svago per tutti grazie agli eventi collaterali che la rendono una manifestazione viva e frizzante.
Faranno da cornice alle barche ormeggiate in banchina: due mostre, una sulla storia della cucina e una sui Baglietto, allestite nell’antico e suggestivo Magazzino dell’Olio del porto di Oneglia, un villaggio commerciale e un’elegante area dedicata all’ospitalità per gli sponsor dove i partecipanti al Raduno potranno incontrarsi e rilassarsi.
I visitatori sabato potranno seguire, grazie a un servizio navetta, le barche in trasferta al Lido Giunchetto.
In banchina poi, durante il giorno alcuni chef illustreranno ricette e trucchi del mestiere, sfileranno auto d’epoca e per la sera saranno programmati spettacoli d’intrattenimento.
Gli yacht iscritti al Classic Motoryacht potranno partecipare, sabato 12 settembre, alla Gara di Regolarità, che prevede due prove su un percorso di circa 10 miglia sul tratto Imperia Oneglia – Bordighera. La prima prova si svolgerà sul percorso da Oneglia a Lido Giunchetto (Comune di Bordighera), dove gli yacht verranno ormeggiati alla fonda o a un apposito pontile per la colazione. La seconda prova, pomeridiana, prevede lo stesso percorso in senso inverso, per il ritorno a Oneglia.
In contemporanea si terrà anche la Cook & Race, una gara di cucina che avrà inizio dopo la partenza della Gara di Regolarità. Ogni imbarcazione dovrà avere a bordo un solo cuoco, professionista o non professionista, che dovrà cimentarsi nella preparazione in mare di un piatto a scelta tra un primo e un secondo per circa sei persone. Il piatto dovrà essere accompagnato da un buon vino, fornendone nome, cantina produttrice e anno. A chef rinomati, giornalisti e autorità locali il lieto compito di giudicare i piatti, valutandone la bontà, la presentazione e la difficoltà di esecuzione. I piatti verranno poi mostrati e spiegati al pubblico.
Domenica 13 settembre invece prenderà il via il Concorso di Eleganza per i Motoryacht che hanno perfezionato l’iscrizione al raduno. La giuria valuterà l’etichetta navale dell’imbarcazione, l’estetica e l’assetto dell’imbarcazione nel corso della parata e l’abbigliamento dell’equipaggio. La partecipazione infatti si basa su un “ritratto di gruppo” dell’armatore e dell’equipaggio, a poppa dell’imbarcazione all’ormeggio, con abbigliamento a “libera interpretazione”.
Una manifestazione capace di racchiudere in sé suggestioni di terra e di mare, capace di affascinare ed emozionare grazie all’incontro tra l’antica bellezza in mostra e l’incantevole cornice naturale che la ospita.
Programma
Venerdì, 11 settembre
Ore 09.00 Arrivo imbarcazioni e loro registrazione
Ore 17.30 Cerimonia di Apertura
Ore 18.00 Cocktail di benvenuto
Ore 19.00 Briefing per i cuochi
Ore 22.00 Evento in banchina
Sabato, 12 settembre
Ore 07.00 Colazione per i cuochi
Ore 07.30 Spesa al Mercato
Ore 10.30 Imperia Cook & Race: inizio primo tratto gara di regolarità – controllo cambuse
Ore 12.30 Lunch buffet
Ore 15.00 Imperia Cook & Race: inizio secondo tratto gara di regolarità e prova di cucina
Ore 17.00 Esposizione piatti in banchina
Ore 19.30 Cena di gala a Villa Grock
Ore 23.00 Evento in banchina
Domenica, 13 settembre
Ore 09.00 S.S. Messa in banchina
Ore 10.30 Sfilata di auto d’epoca
Ore 14.30 Concorso di eleganza e parata
Ore 17.00 Premiazione e cocktail di chiusura
Per informazioni www.assonautica-im.it