Brasile IguazuNasce una nuova e importante collaborazione tra Embratur e partner privati volta a divulgare al meglio quelle destinazioni in Brasile che offrono prodotti e servizi di lusso. Un settore, quello del turismo di lusso, che oggi conta per il 25% delle entrate legate al turismo nel mondo. Un altissimo livello dei servizi, personalizzazione, esclusività e autenticità sono le caratteristiche di un settore che, nonostante movimenti solo il 3% del totale dei turisti, conta per il 25% delle entrate legate al turismo nel mondo, secondo i dati dell’Organizzazione Mondiale del Turismo (OMT).

Il mercato dei viaggi di lusso è in espansione e per cogliere questa opportunità Embratur (Istituto Brasiliano per il Turismo) ha firmato un Accordo di Cooperazione Tecnica con la BLTA (Brazilian Luxury Travel Association), con lo scopo di rinforzare il segmento e incrementare la promozione turistica all’estero delle destinazioni di lusso brasiliane. La firma è avvenuta agli inizi di luglio durante il Salone del Turismo, a San Paolo, con la partecipazione del presidente di Embratur, Jeanine Pires e del presidente della BLTA, Nicolas Klenner Peluffo.  

L’obiettivo principale di tale accordo è quello di dar maggior risalto ai prodotti turistici brasiliani destinati al mercato del lusso, aumentando la partecipazione alle fiere internazionali e promuovendo workshop, realizzando ricerche e studi di settore e invitando operatori del turismo e stampa affinché possano conoscere in loco le destinazioni brasiliane.

“Vediamo la crescita del mercato del turismo di lusso nel mondo come una opportunità per il Brasile. L’accordo firmato recentemente fa parte di una strategia di Embratur per lavorare alla promozione di tale segmento turistico” spiega Karem Basulto, vice direttore Marketing.“Oggi il turista di lusso non cerca semplicemente servizi di prima qualità, ma vuole vivere esperienze uniche. Il Brasile con la diversità dei sui patrimoni culturali, naturali, storici e la mescolanza unica delle sue etnie offre al turista straniero un’esperienza esclusiva e assolutamente varia”.

L’accordo inaugura una nuova forma di cooperazione tra Embratur ed esponenti del settore privato che operano in settori specifici del turismo: questo nuovo tipo di accordo non prevede investimenti diretti, ma una cooperazione basata sullo scambio di informazioni e sulla condivisione degli strumenti di Embratur per la promozione internazionale.

Tra le principali destinazioni per il turismo di lusso in Brasile vi sono: le spiagge, Angra dos Reis, Paraty, Florianópolis e Fernando de Noronha; le destinazioni nella natura, l’Amazzonia, le cascate di Iguaçu, la Chapada Diamantina, i Lençóis Maranhenses, il Pantanal e le città, San Paolo, Rio de Janeiro e Salvador di Bahia.

 

Embratur partecipa ogni anno all’International Luxury Travel Market (ILTM) che si svolge nel mese di dicembre a Cannes, in Francia.

La ILTM riunisce ogni anno circa tremilaseicento professionisti specializzati, in quello che è oggi il più importante incontro al mondo di “business to business” del settore del lusso.

 

Tra le imprese che fanno parte della BLTA vi sono l’Hotel Emiliano (di San Paolo), gli Hotel Fasano (di Rio e di San Paolo), la Pousada Maravilha (a Fernando de Noronha), il Ponta dos Ganchos Resort (a Governador Celso Ramos nello stato di Santa Catarina), il Txai Resort (a Itacaré nello stato di Bahia) e i tour operator Matueté e CBV Incoming.

Secondo lo studio ILTM Industry Report, nel 2006 i viaggi di lusso hanno fatto registrare 25 milioni di turisti nel mondo e una spesa totale di 180 miliardi, circa 7.200 dollari per turista. Questo tipo di turista viene per la maggior parte da Paesi quali gli Stati Uniti, l’Inghilterra, la Germania, la Francia e l’Italia.