“Cuba è da sempre nel nostro cuore” afferma Franco Pecci, Presidente Blue Panorama Airlines e Distal & Itr Group. “Le difficoltà, derivanti da un’economia che segna il passo, non hanno inciso sul prezzo e sulla qualità. Blue Panorama Airlines e Cuba è un binomio di successo. Da diversi anni siamo leader nel trasporto dei passeggeri dall’Italia, anche in virtù della stretta collaborazione in atto con Cubana de Aviacion; offriamo efficienza e qualità di servizio, grazie al sostegno dell’attività di distribuzione e supervisione di Distal & Itr Group, sempre al servizio degli agenti di viaggio. Blue Panorama e Distal confermano l’impegno prioritario verso il canale agenziale, che consideriamo il primo volano per la distribuzione e la commercializzazione del trasporto aereo e del turismo”. Allestiti in due classi di servizio e basati su Malpensa, i Boeing 767-300ER di Blue Panorama operano collegando l’Italia con Cuba, dove il vettore italiano è leader con oltre il 70% di market share, e nell’area caraibica, con la Repubblica Dominicana, il Messico, l’Honduras e il Brasile. Da Roma Fiumicino, Milano Malpensa e Bologna operano diversi collegamenti settimanali per Cuba.

E nel prestigioso quartiere “Vedado” a La Habana, Distal Caribe ha inaugurato lo scorso 5 maggio una nuova sede funzionale, in grado di offrire il massimo supporto, qualità di servizio ed efficienza ai propri clienti. Distal Caribe è la società del gruppo Distal che si occupa di gestione, supervisione e rappresentanza nell’area dei Caraibi.

Per Blue Panorama, Distal Caribe svolge un lavoro fondamentale, essendo di fatto l’agente generale della compagnia. Oltre alla nuova sede di Vedado, Distal è presente a Cuba con un proprio ufficio presso l’aeroporto internazionale de La Habana, Jose Marti. Ha detto Francesco Veneziano, vicepresidente commerciale Distal & Itr Group: “La mission di Distal Caribe è semplice e complessa nello stesso tempo. Assistiamo in maniera efficiente le compagnie aeree, dal cargo al trasporto passeggeri, accompagniamo i passeggeri dall’acquisto del biglietto al check-in, all’imbarco del loro volo, li aiutiamo in qualunque pratica e in qualunque esigenza, assicurazione per il viaggio, per il bagaglio, pratiche doganali. Vogliamo poter dire che con Distal Caribe, a Cuba e per tutti i Caraibi, il passeggero non è mai solo!”.

Ma il piacere di volare varca i confini verso est: ad oriente, Blue Panorama raggiunge il Giappone, Sri Lanka, Maldive, Thailandia e Myanmar, e anche Grecia, Baleari e Mar Rosso. Altre basi per i voli intercontinentali sono Roma e Bologna, ma sono toccati anche gli aeroporti di Palermo e Verona. Con i Boeing 757-200 Blue Panorama ha aperto le sue rotte africane, verso Kenya e Tanzania.

Conclude Pecci ”Abbiamo ancora altri obiettivi e ‘nuovi punti di vista’: Palermo in estate e Vietnam in inverno. Due Boeing 737-300 sono destinati al marchio low cost, Blue-express. Attualmente da Roma operano giornalmente voli su Nizza, quattro volte al giorno su Catania e tre volte al giorno su Torino, che sta andando molto bene. Nel periodo estivo, puntiamo molto sul collegamento Roma-Pantelleria, con due frequenze settimanali”.

Nel 2007 sono stati operati più di 6.000 voli e trasportati più di un milione di passeggeri, con un fatturato di circa 240 milioni di euro. Nei primi due anni d’attività, il marchio low cost Blu-express. com ha trasportato circa 700 mila passeggeri. Blue Panorama Airlines si conferma così primo vettore leisure italiano.

Antonella Pino d’Astore