18 aprile – 19 settembre
Fredagsrock al Tivoli (Venerdì rock al Tivoli), Copenaghen
Ogni venerdì ai famosi giardini del Tivoli è possibile assistere ad un concerto rock gratis, il costo si  limita all’entrata al parco. In programma tanti noti artisti danesi in ottima compagnia di grandi nomi internazionali come Mary J. Blige.
www.tivoli.dk

9 maggio – 20 settembre
Sally Mann al Museo nazionale della fotografia, Copenaghen
La fotografa americana Sally Mann ha creato non pochi dibattiti grazie ai suoi scatti controversi che raffigurano temi come il nudo infantile, la morte e la vanità. Al museo nazionale della fotografia, ubicato all’interno della famosa biblioteca reale chiamata anche il “Diamante nero”, una retrospettiva delle sue opere.
www.kb.dk

20 giugno – 14 settembre
Prestige or Paradise, Architettura dei musei nel 21º Secolo, Humblebæk
In occasione del suo 50˚ anniversario, il Museo d´Arte Moderna, Louisiana inaugura una mostra interamente dedicata allo sviluppo dell’architettura nella costruzione di musei, diventati nel secolo corrente dimostrazione del benessere.
www.louisiana.dk

9 agosto – 26 ottobre
Yang Fudong – China in transition a Gl Strand, Copenaghen
In concomitanza con l’apertura dei giochi olimpici in Cina, si inaugurerà alla galleria Gl Strand una straordinaria mostra di una delle stelle del panorama artistico internazionale, la regista e video artista cinese Yang Fudong. Gli epici film e le rappresentazioni fotografiche propongono temi generali intorno all’individuo e la Cina di oggi e offrono l’opportunità allo spettatore di puntare uno sguardo “attualizzato” sull’arte e sulla cultura del paese.
www.glstrand.dk

Fine agosto – maggio 2009
Teatro Reale – Stagione 2008/09, Copenaghen
Il Teatro Reale ha una nuova scena, anzi tre…con il completamento del nuovo teatro, le varie rappresentazioni si svolgeranno d’ora in poi nel loro habitat ideale. Sui due lati del porto l’ Opera House ed il nuovo teatro, Skuespillerhuset( “Casa dell’Attore”), ed a Kongens Nytorv, lo storico palcoscenico del Teatro Reale, che continuerà ad ospitare il balletto.
www.kglteater.dk

29 agosto – 4 gennaio 2009
Retrospettiva su Per Kirkeby a Louisiana, Humblebæk
Figura di spicco nel panorama artistico danese, Kirkeby spazia tra tutti i settori della creatività, dalla poesia al cinema, dalla prosa alla scenografia, dall’ architettura alla grafica, alla scultura e alla pittura. Non a caso Kirkeby viene considerato “L’ Artista degli Artisti”, e questa mostra è l’occasione per ammirare il variopinto estro creativo dell’artista.
www.louisiana.dk

6 – 28 settembre
Golden Days, Copenaghen
Immergetevi nella Copenaghen dei ruggenti anni ’20 e ’30, epoca di innovazione nell’Architettura, nell’Arte e nel Design. Riscoprite il fascino di quegli anni attraverso film, jazz e rassegne. Un tuffo nel passato dal sapore moderno.
www.goldendays.dk

12 – 14 settembre
Festival Europeo della Birra, Copenaghen
Un’occasione imperdibile per conoscere e gustare a fondo il vino del nord, la birra danese! La birreria Carlsberg, in fase di trasloco verso lo Jutland, apre le porte al pubblico per ospitare questa celebrazione della famosa bevanda ambrata! Qui anche il bevitore più scettico avrà la possibilità
di apprezzare non solo la variegata produzione danese, rinnovata negli ultimi anni dalla nascita di innumerevoli micro-birrerie , ma anche una vasta selezione internazionale.
www.beerfestival.dk

10 – 19 ottobre
Halloween al Tivoli, Copenaghen
Il parco del Tivoli si trasforma in un paesaggio autunnale magico, infestato da streghe, spaventapasseri, uomini zucca e colmo di lanterne, labirinti, castagne e prodotti del raccolto. Il Tivoli è però così caldo ed accogliente che è impossibile non sentirsi a proprio agio persino in mezzo alle creature spaventose che caratterizzano Halloween.
www.tivoli.dk

10 ottobre – 9 febbraio 2009
Manga a Louisiana, Humblebæk
Retrospettiva sulla nota espressione d’arte contemporanea giapponese, dagli albori ai giorni nostri. Storia della “Disney” Giapponese, attraverso tutte le sue rappresentazioni, dagli intagli su legno agli odierni videogiochi.
www.louisiana.dk

10 ottobre
Notte della cultura, Copenaghen, Esbjerg, Aalborg, Aarhus
Più di 700 offerte culturali in tutta la città saranno alla portata del pubblico dalle 18 a mezzanotte. Lo scorso anno 60.000 curiosi e avventurosi di passaggio hanno approfittato della particolare opportunità di sperimentare una serata eccitante di esplorazione culturale e di visitare alcuni dei palazzi e delle istituzioni che normalmente non sono aperte al pubblico. Il programma include tutti i più importanti musei e gallerie d’arte, chiese, librerie, scuole, organizzazioni e un grande numero di locali che normalmente sono chiusi al pubblico. Ma anche spazi pubblici sono trasformati in palchi per performance musicali, letture di poesia, mostre d’arte e più. Circa 300 spazi sono pronti ad accogliervi. L’accesso è ottenuto con un badge della Notte della Cultura che dà libero accesso ad eventi e trasporti pubblici nell’area della Grande Copenaghen.
I bambini sotto i 12 anni entrano gratis. Il prezzo di un badge che include il programma per una notte è di DKK 70 (10 Euro).
Il programma in inglese, che consiste in estratti del programma danese relativi ad eventi non determinati dalla lingua. Il badge e il programma sono disponibili presso i musei, le librerie e le stazioni partecipanti. www.kulturnatten.dk

16 novembre – 30 dicembre
Natale al Tivoli, Copenaghen
Il Natale al Tivoli presenta tutte le bellezze dei Natali passati e presenti. Passeggiate attraverso i villaggi in miniatura con tanto di negozi pieni di regali e gadget. Godetevi lo splendido scenario e gustate un buon pasto in uno dei tanti ristoranti. Sono aperte 20 caratteristiche giostre oltre a tanti altri giochi e tiri a segno. Nella grande tenda al centro del Tivoli troverete l’incantevole villaggio di “Nissekøbing”, un paese delle meraviglie invernale con centinaia di folletti meccanici (in danese “nisser”).www.tivoli.dk
11 novembre – 30 dicembre
Natale a Den Gamle By, Århus
Il museo all’aperto della Vecchia Città è costituito da 75 case appartenenti a periodi diversi. Durante il periodo natalizio le strade sono decorate in modo splendido e 11 delle case del museo ospiteranno 30 diverse mostre sul Natale. Tutto questo si aggiunge ad un’atmosfera eccitante caratterizzata da un vero sentimento natalizio. Ogni weekend di dicembre c’è il mercato di Natale in cui le case prendono vita grazie alla presenza di personale abbigliato con costumi d’epoca. www.dengamleby.dk

29-30 novembre e 6-7 dicembre
Mercatino natalizio a Odense
La vecchia parte di Odense, dove si trova la casa d’infanzia di Hans Christian Andersen, è il luogo dove si svolge un periodico mercatino di Natale con tutto il divertimento di un luna park: luci, giostre e bancarelle che vendono gadget e regali. La parata di Hans Christian Andersen si esibisce quotidianamente con lo spettacolo invernale.
www.hcajulemarkedet.dk

13 – 14 dicembre
Natale al villaggio di Fionia, Odense
Rivivi il Natale del 1800 nelle calde cucine delle fattorie, dove è possibile assaggiare squisite leccornie del passato.
http://museum.odense.dk/Den_Fynske_Landsby.aspx

6 dicembre
European Film Awards, Copenaghen
È la prima volta che il prestigioso European Film Award viene ospitato da un paese scandinavo.       I membri della European Film Award Academy, star del cinema, attori, vincitori e candidati saranno in nobile compagnia. Infatti alla cerimonia di premiazione parteciperanno il Principe Federico e la Principessa  Mary di Danimarca.
www.europeanfilmacademy.org

Per una lista completa degli eventi 2008, visitate www.visitdenmark.com