Movimento dei turisti, tendenze e mercato del lavoro. Questi e altri dati si trovano all’interno della pubblicazione annuale DATATUR realizzata da Federalberghi, in collaborazione con il Centro Studi Superiori sul Turismo di Assisi e con l’Ente Bilaterale Nazionale del settore Turismo.

Si propone una fotografia analitica del settore, illustrando i principali indicatori che descrivono l’economia turistica, con particolare attenzione al comparto alberghiero, il posizionamento dell’Italia, il movimento dei turisti, la bilancia valutaria del settore, il mercato del lavoro ed i trasporti. Il campo di analisi considera la situazione del settore nell’ambito di un quadro ancora incerto, sia da un punto di vista mondiale, sia in ambito europeo ed italiano. 

In Italia emrge una presenza massiccia di piccole imprese caratterizzate da un’elevata stabilità e con tassi di sopravvivenza più alti di quelli riscontrati nell’intero sistema economico.Nel contempo, viene messo in risalto il fatto che le imprese continuano ad investire nella riqualificazione e nell’aggiornamento dei propri dipendenti. Il testo integrale può essere scaricato gratuitamente dal sito internet di Federalberghi (www.federalberghi.it), area comunicazione, sezione rapporti ed indagini.