di Luciano Riella

“I fiori e l’architettura del verde come “ponti” di solidarietà e di libertà per l’Europa”, con la convinzione che i fiori e l’arredo urbano siano sinonimo di pace e di amicizia fra i popoli. Il claim dell’edizione 2017 è “L’Europa fiorisce a Cervia”.

E’ il messaggio che Cervia vuole inviare con l’inaugurazione della 45^ edizione di Cervia Città Giardino – Maggio in Fiore, aperta da maggio a settembre. E’ la più grande mostra d’arte floreale d’Europa, con oltre 60 fra città, enti, associazioni e aziende partecipanti, provenienti dall’Europa e dal Canada. Vede come protagoniste Cervia, città Giardino per eccellenza, con le località di Milano Marittima, Pinarella e Tagliata.

Tradizione pluridecennale con grandi esperti europei

Dal 1972 Cervia non ha mai abbandonato la sua intuizione originale: ospitare ogni anno nel mese di maggio architetti, direttori e tecnici del verde che si danno appuntamento proprio a Cervia per fare gesti semplici, ma di grande valore simbolico. Ogni anno vengono utilizzate oltre 350.000 piante di fiori e migliaia di metri quadrati di tappeto erboso. Mettere a dimora nuove piante e allestire un giardini rende certamente più confortevole l’ambiente urbano e la vita. Ma non solo, molto importante è anche il controvalore economico della manifestazione, di circa un milione di euro, per 1400 giornate lavorate e mezzo milione di piante e di fiori messi a dimora per rendere più bella la città. Ogni anno Cervia ospita oltre 350 tecnici, tra i migliori progettisti del verde europei.

 

“Questa dedicata all’Europa – dichiarano Luca Coffari, sindaco di Cervia e Riccardo Todoli, delegato al verde pubblico – è un’edizione importante, con numerose novità. Come sempre i migliori maestri giardinieri d’Europa si confrontano a Cervia, per trovare soluzioni innovative e di grande impatto scenografico. Abbiamo scelto il tema dell’Europa, perché siamo convinti che il verde pubblico debba essere sinonimo di pace e di accoglienza e non c’è dubbio che questi siano valori fondativi dell’Europa”.

Temi riguardanti città eurepee

Fra gli allestimenti dedicati all’Europa più suggestivi ci sono sicuramente quello di Lugo, che sopra alla sagoma dell’Europa unita ha realizzato la torre Eiffel di Parigi, la porta di Brandeburgo di Berlino e il Colosseo di Roma, con materiali di riciclo, quasi a significare che la nuova Europa parte dalla vecchia.

Lo stesso messaggio è stato declinato in maniera diversa dai giardinieri di Monaco, di Gaza e Budapest, ma anche di Praga, di Vienna e del Canada. Ognuno di loro ha infatti reinterpretato il sogno di una Europa, e quindi di un mondo, privo di guerre e di terrorismo.

Riconoscimento del Presidente della Repubblica

Nel corso dell’inaugurazione di venerdì 26 maggio al Grand Hotel Gallia, è stata consegnata la medaglia del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, dal Prefetto di Ravenna, Francesco Russo al Sindaco di Cervia, Luca Coffari e al Delegato al Verde Pubblico, Riccardo Todoli. Questo riconoscimento ha voluto esprimere l’importanza della manifestazione nel panorama internazionale.

L’intero programma è inserito nelle iniziative di Primavera Slow.

Info e curiosità:

www.cerviacittagiardino.it

 

www.turismo.comunecervia.it