Silver Bird, l’aereo Finnair con livrea anni ́50 , compirà il suo volo inaugurale da Helsinki a Copenhagen il prossimo 30 luglio. L’Airbus 319 e’ stato dipinto con la livrea di un Convair degli anni ́50 per celebrare l’85° anniversario della compagnia. Anche l’equipaggio dell’aereo indosserà divise dell’epoca. Un totale di circa 60 voli retro opererà in Europa fino alla fine dell’anno.

“Siamo orgogliosi di essere la sesta compagnia con maggior anzianità di servizio al mondo”, ha detto il deputy CEO di Finnair Henrik Arle. “Dai tempi dei Convairs Finnair è cresciuta utilizzando tutti i tipi di jet per la sua flotta e il numero di passeggeri annuali che trasportiamo è cresciuto di 90 volte rispetto al numero trasportato negli anni ’50. Alcune cose però non sono cambiate: il Convair rappresentava la punta di diamante dell’ingegneria aeronautica del tempo come lo sono gli Airbus, con cui operiamo ora in Europa: aerei giovani, moderni ed eco-efficienti”.

Finnair, che compie quest’anno 85 anni, fu fondata dal Console Bruno Lucander con il nome di Aero il 1 Novembre 1923. Negli anni ’50, durante la presidenza del CEO Leonard Grandell, Finnair è stata la prima in Europa ad acquistare i Convairs – dai quali il Silver Bird prende il design. Il comfort garantito ai passeggeri del Convair si rivelo’ unico grazie alla cabina pressurizzata ed al carrello di atterraggio frontale, che venivano qui per la prima volta utilizzati.

Le cabine originali del Convair avevano poltrone in pelle disposte su due file, per la prima volta gustosi pasti venivano serviti sui tavolini e la compagnia aerea offriva addirittura l’utilizzo del rasoio elettrico Philishave ai passeggeri. La fusoliera del Silver Bird è grigia metalizzata, con strisce blu ai lati e la scritta “Finnish Airlines”. L’immagine retro viene riproposta anche all’interno della cabina, nel catering e nei programmi di intrattenimento. L’aeromobile opererà con la livrea retro anche negli anni a venire in quanto ridipingere l’aereo graverebbe inutilmente sull’ambiente.

Il primo Convair arrivò a Helsinki il giorno di San Valentino, il 14 febbraio 1953. Esattamente due mesi dopo, compì il suo viaggio inaugurale da Helsinki via Copenhagen a Dusseldorf. Allo stesso modo il Silver Bird compirà il suo primo volo verso Copenhagen.

Sempre nel 1953 Aero iniziò a usare Finnair come marchio pubblicitario. Il nome venne poi ufficialmente cambiato nel 1968. L’ultimo Convair fu donato, nel novembre del 1980, al Museo dell’Aviazione Finlandese dopo 27 anni di servizio. L’aereo si trova ancora nel museo ed è una delle sue maggiori attrazioni.

Anche il sito internet di Finnair mostrerà il suo look retro a partire da oggi. Il sito includerà delle pagine dedicate al passato, grazie alle quali i visitatori potranno fare un viaggio virtuale nella storia e nelle memorie dell’aviazione. L’orario dei voli del Silver Bird è anche disponibile nella sezione “retrò” del sito. Il Silver Bird opererà anche normali voli di linea e voli domestici con il consueto equipaggio.