solimeno cavallini air canda

Umberto Solimeno e Roberta Cavallini

di Manuela Ippolito

Non nascondono la soddisfazione Umberto Solimeno, Direttore per l’Italia Air Canada e Roberta Cavallini,Sales &Marketing Coordinator presentando tutte le novità per il mercato italiano in vista per la stagione estiva. Si parte dall’investimento nel Nord Italia con la novità del   volo Milano Malpensa-Toronto 5 volte a settimana,  e con il rafforzamento dei collegamenti da Roma per Toronto e Montréal e da Venezia con Toronto, passando per l’incremento della flotta,  accordi e convenzioni con gli aereoporti di Malpensa e Fiumicino per i parcheggi scontati per i passeggeri, fino alla novità del transito facilitato verso gli Usa grazie a un accordo stipulato tra la compagnia canadese e US Immigration. Si può infatti imbarcare il bagaglio da uno dei tre aereoporti italiani e ritirarlo direttamente negli Stati Uniti e tutte le formalità doganali verranno disbrigati in Canada grazie a una postazione US Immigration in aeroporto che si occuperà di questa fase notoriamente meticolosa. Ed infine ampliamento dello staff commerciale per supportare le vendite trade.

“Dopo 11 anni torniano a volare da Milano e questo ci rende particolarmente orgogliosi. L’anno scorso i load factor delle rotte daair canada rouge Venezia e da Roma ci hanno dato grandi soddisfazioni sono stati eccezionali, segnando il 91% su una media di network globale dell’83-84% -commenta Umberto Solimeno, Direttore per l’Italia durante un incontro a Roma che ha fatto seguito ad un evento svolto a Milano per presentare il nuovo volo – E’ un momento di grande sviluppo per il gruppo, che nel 2013 ha chiuso con 340 milioni di utile per il secondo anno consecutivo, segnando un record storico tenendo conto che era tempo che non si registravano questi numeri su un fatturato di 12 miliardi, escludendo le consorelle. Stiamo puntando su  Air Canada Rouge prodotto con prezzi più accessibili, fresco e innovativo anche per l’ambiente a bordo e lo stile dell’equipaggio giovanile e attento all’intrattenimento”.

 L’Italia mercato importante. Il ruolo fondamentale delle agenzie

In Italia l’85% dei biglietti della compagnia viene commercializzato dalle agenzie di viaggi  e senza di loro avremmo avuto difficoltà – spiega Solimeno – Durante l’anno tutti i canali sono andati  bene, abbiamo registrato un + 15% in BSP notato anche una crescita importante del segmento gruppi, così come i riempimenti delle business class. Questo andamento motiva gli investimenti in Italia, che sta prendendo un ruolo sempre più importante nella zona Emeai, è il 4° mercato. L’Italia è l’unico Paese, fuori dal Nordamerica, che possiede tre scali operativi  e due figure “concierge” dedicate ai passeggeri di business class e basate all’aeroporto di Malpensa”.

Nell’estate Air Canada mette a disposizione 1.067 voli,  274mila posti da vendere nella Summer 2014 registrando un + 47% in confronto all’anno scorso  con 22 voli alla settimana nelle settimane.

Non solo Canada

“Notiamo un aumento delle richieste di voli sugli Stati Uniti via Canada, soprattutto per la West Coast americana –osserva il manager – stiamo facendo una forte comunicazione sul transito facilitato perché in aeroporto l’”immigration” per gli Usa si svolge in un’area dedicata ai passeggeri in arrivo dall’Europa, mentre i bagagli vengono inviati direttamente all’aeromobile del volo in connessione. Un Airport_07605_705x318elemento sicuramente di vantaggio se si tiene conto che il 40% dei passeggeri del vettore prosegue per gli Usa. “Tenendo conto che la nostra compagnia ha 4 stelle SkyTrax e velivoli innovativi, unitamente a tariffe interessanti, rappresentiamo una valida alternativa per volare verso gli Usa con il nostro network- conclude Solimeno- ma anche verso i Caraibi”. La compagnia intende valorizzare il rapporto con il trade ,infatti è in calendario la partecipazione alla BMT e una serie di incontri commerciali.

 M.I.