Proseguono a pieno ritmo presso i cantieri Aker Yards di Saint Nazaire i lavori per MSC Magnifica, quarta gemella della classe “Musica”, che si unirà alla flotta MSC Crociere a dicembre del 2009. Il primo troncone di nave, al momento composto da 28 blocchi principali dei 53 finali, raggiunge una lunghezza complessiva di 140 mt. ed un’altezza di 40 mt., e sarà spostato ad un nuovo bacino. Il peso complessivo di questo troncone – tra ferro, macchinari e zavorra – al termine della sua costruzione, sarà di circa 20.000 tonnellate, mentre il pescaggio medio calcolato sarà di circa 4,76 mt.

L’operazione sarà eseguita tra oggi e domani da 25 tecnici del cantiere Aker Yards France e non richiederà l’utilizzo di alcun rimorchiatore. Sfruttando la marea crescente e decrescente, tra le 14.00 odierne e fino a questa sera si procede all’ allagamento del bacino, anche con l’ausilio delle pompe.

Alle prime luci di domani mattina, quindi, la nave sarà al galleggiamento e si darà, così, inizio al suo spostamento dalla piattaforma di montaggio al bacino B dove rimarrà per altri 15 giorni, durante i quali nuove fasi di costruzione saranno ultimate.

Al momento sono tre le navi della Compagnia in costruzione presso i Cantieri Aker Yards di Saint Nazaire: MSC Fantasia, la nave più grande mai commissionata per un armatore europeo che verrà inaugurata a Napoli il prossimo 18 dicembre, la sua gemella MSC Splendida, in consegna nel giugno 2009, e MSC Magnifica.

Con le 92.000 tonnellate di stazza, MSC Magnifica sarà la quarta gemella classe “Musica” e la dodicesima unità della flotta MSC Crociere.