Databank ha premiato Costa Crociere, società italiana leader in Europa, come “Company to Watch 2008”. Gli esperti di Databank, la principale società in Italia specializzata nella “competitive intelligence” – il processo sistematico di raccolta, analisi e diffusione di informazioni strategiche sui concorrenti e sull’ambiente competitivo – nella ricerca “Competitors 2008” hanno individuato in Costa Crociere il miglior player nel settore “tour operators”.  Il riconoscimento, giunto alla sua seconda edizione, si basa su un’analisi condotta annualmente da Databank sulle principali aziende di 250 settori dell’economia italiana. Le “company to watch” vengono individuate attraverso parametri quali i risultati economico-finanziari, le strategie aziendali, le scelte di marketing  e pubblicità, la qualità  del prodotto, l’immagine dell’azienda. In particolare per Costa Crociere sono stati individuati i seguenti punti di forza:

–    solidità patrimoniale che consente rilevanti investimenti per l’ampliamento della flotta;
–    offerta di qualità a costi accessibili;
–    visibilità nei punti vendita garantita da corners dedicati;
–    immagine elevata rafforzata dalla forte riconoscibilità del marchio;
–    ampio portafoglio prodotti (circa 250 destinazioni).

Nel 2007 Costa Crociere ha confermato il rafforzamento della sua posizione di leader in Italia ed in Europa, con un fatturato consolidato, relativo all’intero gruppo Costa Crociere S.p.A., pari a 2.021,6 milioni di euro (+22% rispetto all’anno precedente), e un totale di oltre 1.100.000 Ospiti, record per il settore crociere in Europa. Costa Crociere prevede di terminare il 2008 con una crescita degli Ospiti totali del 6% rispetto al 2007, percentuale in linea con l’aumento dell’offerta previsto per quest’anno (e generato dalla disponibilità per tutto l’arco dell’anno dell’ammiraglia Costa Serena, entrata in servizio nel maggio 2007 – ndr). Il prossimo obiettivo della Compagnia è quello di arrivare a 1,5 milioni di Ospiti totali nel 2010, equivalenti ad una crescita di oltre il 35% in soli 3 anni. Questo nuovo, prestigioso traguardo è sostenuto dall’importante piano di sviluppo della flotta, il più consistente a livello mondiale, che include 5 nuove navi in arrivo entro il 2012, tutte costruite in Italia da Fincantieri per un investimento complessivo di 2,4 miliardi di euro. Una volta entrate in servizio le nuove navi porteranno ad un incremento del 50% della capacità della flotta, che nel 2012 potrà contare su 17 navi con una disponibilità di letti per 46.400 Ospiti.
Alla crescita di Costa Crociere stanno contribuendo inoltre i nuovi, esclusivi itinerari introdotti dalla Compagnia, la prima al mondo ad offrire crociere in Estremo Oriente con partenza dalla Cina, nel Golfo Arabico con partenza da Dubai e nell’Oceano Indiano con partenza da Mauritius.

Nel 2007 Costa Crociere è comparsa, con ottimi risultati, in altre due classifiche di merito:
– quella di Mediobanca, effettuata su 3.600 società, che considera le migliori aziende italiane che hanno raggiunto nell’ultimo esercizio un fatturato di almeno 50 milioni di euro, dove Costa si posiziona al 19 posto tra i più grandi gruppi industriali del Bel Paese come Eni, Enel, Fiat, Telecom, ecc.
–  quella dell’Osservatorio sulla competitività di Busacca & Associati, effettuata su 1.600 aziende, che classifica le aziende italiane per competitività e strategie, in cui Costa si posiziona tra le prime 20 insieme a marchi rinomati del “made in Italy” famosi in tutto il mondo come Diesel, Dolce & Gabbana, Pomellato, Geox.