Per il 2008, l’Istat segnala la tendenza a “un aumento sostanzioso” per il turismo proveniente dall’India, che nel 2007 ha fatto registrare a Roma 29.474 arrivi, pari al 20% degli arrivi indiani in Italia, che nel complesso sono stati 147.372, per 352.233 presenze.
Le partenze degli indiani per l’estero sono circa 8 milioni e mezzo l’anno, ma si prevede che toccheranno i 10 milioni entro i prossimi due anni.
Secondo dati Enit, l’Europa registra un incremento dei flussi turistici provenienti dall’India pari al 3%. Le destinazioni preferite sono la Gran Bretagna e al secondo posto, pari merito, Italia, Svizzera e Francia, seguite da Germania, Olanda, Belgio, Austria e Spagna. Gli indiani che scelgono l’Italia premiano le città d’arte, Venezia, Firenze e Roma, in una classifica che dunque mette al primo posto il Veneto, la Toscana e al terzo posto il Lazio.
Il potenziale di crescita
Il Wtm prevede che saranno circa 50 milioni i turisti indiani che viaggeranno all’estero entro il 2020. Il mercato di consumo indiano include una classe media di circa 250 milioni di persone e una classe medio-alta di circa 60 milioni: la prima sceglie la destinazione per la vacanza in base al prezzo, l’influenza della moda e dell’industria cinematografica; la seconda privilegia vacanze di lusso, crociere, con richiesta di servizi d’alto livello. Nella fascia tra i 25-33 anni tra i turisti indiani si va sviluppando la preferenza per il viaggio individuale rispetto a quello di gruppo. La visita alle città d’arte e lo shopping restano ancora le motivazioni principali nella scelta delle destinazioni. Tra quelle preferite, il Medio ed Estremo Oriente, Usa e al terzo posto l’Europa, dove l’Italia si fa spazio come Paese preferito e meta finale di pacchetti turistici. Il nostro Paese sta attirando inoltre una sempre maggiore attenzione anche da parte dell’industria cinematografica indiana, abituata alle comuni locations svizzere, ma ora alla ricerca di nuovi prodotti.

Attività organizzate dalla Regione Lazio

Attraverso l’Agenzia di Promozione Turistica di Roma e del Lazio si prevede:

  • L’organizzazione, in collaborazione con Enit, di un Educational destinato a 10 tour operator indiani, dal 12 al 17 ottobre 2008. Il programma prevede l’accoglienza dei tour operator a Roma, con la presentazione delle opportunità che la Capitale offre al mercato indiano e con particolare attenzione al turismo familiare; visita in località delle province, con focus sugli attrattori turistici del territorio e sull’offerta ricettiva locale.
  • La partecipazione al Roadshow Enit nelle città di Delhi e Mumbai, dal 24 al 26 novembre 2008, in collaborazione con la Camera di Commercio Italo-Indiana di Mumbai. Nel complesso, la Regione prevede di portare al Roadshow 15 imprese, che incontreranno circa 500 operatori della domanda turistica indiana.

Il programma della Regione comprende l’organizzazione di un seminario in ognuna delle due città, per presentare ai tour operator indiani il territorio di Roma e del Lazio e le sue opportunità turistiche, con particolare attenzione all’offerta “MICE” (Meeting, Incentive, Congress and Events) e alle molteplici location per film, video, etc. A questi seminari seguiranno gli incontri “b to b” tra gli operatori di Roma e del Lazio e quelli indiani.