Il Presidente del Kenya Mwai Kibaki e il ministro del Turismo Hon. Najib Balala, ha incontrato un folto gruppo di  imprenditori e investitori della costa, molti dei quali rappresentano importanti realtà del turismo e del commercio.
Il Presidente Kibaki ha ribadito l’interesse del governo per lo sviluppo del turismo, la seconda risorsa economica del Paese e Balala ha aggiunto “Dobbiamo prendere esempio da realtà come Egitto e Maldive e migliorare le nostre infrastrutture”. Kibaki ha promesso lavori e stanziamenti di fondi per il turismo fin da subito. “Abbiamo già iniziato la nostra opera e continueremo così, il turismo è una risorsa molto importante per il Kenya”. Soddisfazione anche da parte degli imprenditori italiani di Malindi, ai quali due settimane fa il parlamentare Gideon Mung’aro aveva anticipato i progetti per Malindi e dintorni.

“Siamo molto soddisfatti dell’approccio del governo keniota alla questione del turismo”- afferma Renzo Quaciari, Presidente della Malindi and Watamu Tourist and Welfare Group, i cui rappresentanti erano presenti all’incontro “abbiamo trovato grande disponibilità e ci auguriamo che si possano davvero migliorare i servizi e le infrastrutture sulla costa”. Il Ministro Balala ha parlato anche degli sforzi economici fatti e al lavoro del Kenya Tourist Board, e dei suoi viaggi in Europa per assicurare ai governi, ai tour operator e agli agenti di viaggio che “il Kenya è una nazione sicura, tutto quel che è successo fa parte del passato”.

In quest’occasione il Ministro Balala ha confermato che sarà in Italia, a Milano, dal 26 al 29 settembre per inaugurare una serie di eventi dedicati al Kenya.

Per riaccendere negli italiani la voglia di vacanze in Kenya, nei mesi di giugno il Kenya Tourist Board ha lanciato la prima campagna pubblicitaria in Italia. Affissioni e pagine multi-soggetto per rappresentare il Kenya, un paese che racchiude un caleidoscopio di proposte: scenari naturali mozzafiato, antiche culture e tradizioni delle 42 etnie fiere ed ospitali, safari alla ricerca degli animali ed emozionanti tramonti mentre le reti Mediaset hanno trasmesso l’emozionante spot “Shhh….ascolta il Kenya”.