La BETA, piazza affari del settore turismo associato, turismo verde e turismo accessibile  presenta anche quest’anno un ricco cartellone di eventi che fanno da corollario al “testa a testa” professionale dell’area workshop.
L’edizione 2008 della BETA di Cecina, che andrà in scena giovedì 25 e venerdì 26 settembre prossimi, si presenta con un interessante e intenso calendario di eventi.
A dare il via ai lavori di BETACONVEGNI, lo spazio dedicato all’aggiornamento professionale e all’approfondimento delle tematiche turistiche, sarà la tavola rotonda dal titolo: “Il turismo enogastronomico riscopre la cucina tradizionale contadina”, la Costa degli Etruschi e il Monferrato si confrontano sugli antichi sapori locali. L’appuntamento è per il 25 settembre, alle ore 11. Nell’ambito del convegno verrà inoltre presentato il volume: “Pan e nus mangè da spus: l’antica cucina orsarese”. Interverrà l’Autrice Elisabetta Farinetti. L’incontro è organizzato dalla Beta in collaborazione  con il Consorzio Terre di Piemonte e il Comune di Castelnuovo Bormida.

Sempre nella giornata di giovedì 25 settembre, alle ore 15.30 è in programma l’incontro sul tema: “Il turismo sociale, il turismo per tutti”. Il convegno rappresenterà l’occasione per confrontarsi, a livello europeo, nazionale e toscano, sullo stato attuale di questa realtà turistica e sulle grandi opportunità che essa può offrire.
Nell’ambito del convegno sarà, inoltre, presentato lo “Studio sulla domanda e l’offerta del turismo accessibile in Italia”, lavoro mirato ad offrire una visione d’insieme in tema di accessibilità e turismo, sia sul piano nazionale, che nello specifico in Toscana. L’obiettivo dello studio è duplice: da un lato si propone di raccogliere informazioni relative all’offerta ospitale di turismo accessibile (numerosi infatti sono i territori, le imprese e i singoli preparati ad accogliere le persone con disabilità); dall’altro intende offrire una panoramica sulla realtà odierna del turismo accessibile in ambito nazionale. Infine, sarà illustrato il progetto BETA, mirato a creare un contenitore per il turismo per tutti.
Chiuderà i lavori la consegna del Premio “Turismo Italia Accessibile”, giunto quest’anno alla terza edizione. Il Premio è patrocinato da Regione Toscana, Enit e Beta, con la collaborazione di Laboratorio Sipuo.
L’iniziativa intende valorizzare quel sistema turistico che meglio avrà interpretato i principi del turismo per tutti. Il riconoscimento sarà quindi assegnato alle migliori esperienze, nazionali ed estere, che abbiano realizzato con successo sistemi turistici che permettano a tutti di fruire di una vacanza, anche a coloro che hanno esigenze speciali.
Possono dunque concorrere alla selezione tutte quelle realtà ricettive (alberghi, campeggi, agriturismi, villaggi turistici, B&B, residences…) in grado di offrire un’idonea accoglienza anche alle persone con disabilità temporanee o permanenti, come: mamme con passeggini, persone anziane, persone con intolleranze alimentari o disabilità psichiche. Allo stesso modo possono partecipare alla selezione quelle realtà, pubbliche o private (amministrazioni pubbliche, istituzioni, tour operator, agenzie di viaggio, spiagge, parchi tematici…) che abbiano mirato ad adeguare la loro offerta turistica ad una tipologia di clientela con esigenze speciali. Le candidature sono vagliate da un gruppo di esperti del mondo del turismo e della comunicazione e da rappresentanti delle associazioni di persone con disabilità. Le domande possono essere inviate entro il 18 settembre a [email protected] .

Nella giornata di venerdì 26, alle ore 10 ci si confronterà sul tema: “Tour Operator + Web + Mobilità: un modello di sviluppo per il turismo”. La Tavola Rotonda è organizzata dal Consorzio Toscana Mediterranea.

Chiuderà il ciclo di eventi un’interessante novità, che rappresenta un momento molto importante per la realtà economico-turistica della Toscana.
Nei giorni 26 e 27 settembre, in coincidenza con la BETA, si svolgerà presso il Castello Pasquini di Castiglioncello il RECRUITMENT DAYS, workshop delle Risorse Umane in ambito Turistico. Mediante questa iniziativa le Istituzioni si mettono al servizio delle Imprese nazionali del comparto turistico per offrire loro la possibilità di identificare risorse umane adeguate ed efficaci. Saranno presenti all’incontro i rappresentanti delle principali aziende del comparto; fra esse: Adecco, Club Med, Costa Crociere e Valtur. Allo stesso tempo si offre a giovani e studenti un’importante occasione per conoscere le opportunità e le modalità dell’offerta specializzata di lavoro, rappresentata dalle aziende del comparto e per farsi conoscere da queste.
L’evento sarà strutturato su vari piani: si svolgeranno colloqui di selezione e specifiche presentazioni delle figure professionali più richieste nel settore. Inoltre il programma prevede un momento di confronto nella giornata di sabato 27, alle ore 9.30, con il convegno: “Impresa turismo: strategie e nuove professionalità”. L’iniziativa, voluta dai Comuni di Cecina e di Rosignano, è realizzata su progetto di UET Italia.

Il cartellone di eventi che animeranno la ventiduesima edizione della Borsa Europea del Turismo Associato non può che riconfermare il profilo di laboratorio sperimentale che caratterizza da sempre la manifestazione. “L’attenta analisi delle nuove tendenze, la massima flessibilità  tesa a cogliere nuove sfide e l’attenzione alle problematiche turistiche,  ci portano anche quest’anno ad accendere i riflettori su un’ edizione Beta che si preannuncia operativa e di grande interesse”, è il commento di Paolo PACINI, Sindaco di Cecina e ideatore della BETA.