Per la prima volta nella storia l’European Film Award – l’equivalente europeo della Notte degli Oscar -avrà luogo in un paese scandinavo. Il 6 dicembre 2008 Copenaghen ospiterà la prestigiosa premiazione. Tra gli ospiti anche il principe ereditario Frederik e la principessa ereditaria Mary di Danimarca.
Il 21˚ European Film Award sarà il primo a essere ospitato da una nazione scandinava. I membri della European Film Award Academy, star del cinema, attori, vincitori e candidati saranno in nobile compagnia. Tra i 1500 ospiti della serata al Forum di Copenaghen il 6 dicembre, ci saranno infatti anche il Principe ereditario Frederik e la Principessa ereditaria Mary di Danimarca. All’evento, trasmesso in 61 nazioni, saranno rappresentati 27 paesi a conferma della grande varietà del cinema europeo. L’Italia si candida con i neo-premiati Gomorra di Matteo Garrone e Il Divo di Paolo Sorrentino, nonché con Giorni e Nuvole di Silvio Soldini. Nelle prossime settimane i 1800 membri dell’European Film Academy voteranno per le candidature nelle diverse categorie. Le nomine saranno annunciate l’8 novembre al Film Festival di Siviglia.
Il 21˚ European Film Award è presentato dalla European Film Academy ed EFA Productions in collaborazione con EFA08 e il Copenhagen International Film Festival, con l’appoggio della città di Copenaghen, il Danish Film Institute, la regione Hovedstaden, il fondo Nordisk Film, Wonderful Copenhagen, la Danish Film industry e la città di Frederiksberg.

Maggiori informazioni:
www.europeanfilmacademy.org

www.visitcopenhagen.com/content/press/latest_news/copenhagen_hosts_european_film_awards_2008

Lista emittenti: www.europeanfilmacademy.org/htm/4Broadcasters08.html
Lista categorie: www.europeanfilmacademy.org/htm/3Categories.html
Lista film: www.europeanfilmacademy.org/htm/4Selection2008Material.html