Ancora un passo in avanti per Abu Dhabi verso il raggiungimento dell’obiettivo turistico 2011: i dati appena rilasciati da Abu Dhabi Tourism Authority (ADTA) mostrano una crescita dei numeri degli arrivi dei turisti, del numero di notti trascorse nell’Emirato, del fatturato e durata media dei soggiorni.

Il numero dei turisti che hanno soggiornato nelle strutture alberghiere dell’Emirato nei primi quattro mesi di quest’anno è aumentato del 10% rispetto allo stesso periodo del 2010 salendo a quota 694.181. Il numero delle notti spese in tali strutture è stato di 2,1 milioni registrando un incremento del 26% mentre il livello di occupazione è salito del 10% e la media dei soggiorni del 14%, equivalente a poco più di tre notti.

“Si tratta di una solida performance che contiamo di mantenere nei prossimi mesi anche grazie alle sei settimane del festival  Summer in Abu Dhabi che incentiva le visite dei turisti, in particolare quelli all’interno del GCC, con una gamma internazionale di intrattenimenti, attività, sconti e offerte per numerose attrazioni e hotel “, ha detto Lawrence Franklin, Strategy & Policy Director, ADTA. “Stiamo poi godendo dei benefici di iniziative varie tra cui i Yas Show Weekend e la  campagna ‘Essential Abu Dhabi’ di Etihad Airways, che continuano a prendere slancio”.

“Tra gli altri fattori di crescita, anche l’incremento a 4 voli settimanali di Cathay Pacific da Hong Kong a Abu Dhabi.”

Per quanto riguarda il mercato europeo, Regno Unito e Germania hanno registrato un incremento del  19%, rispettivamente un totale di 50.846 e 24.958 turisti. Gli ospiti dalla  Francia sono aumentati del 35% pari a 17.872 unità mentre l’Italia è cresciuta con un ottimo 20% pari a 11.364 unità (nel solo mese di Aprile sono stati 2.708 i nostri connazionali che hanno visitato l’Emirato, con una crescita del 37% sullo stesso mese del 2010).

I mercati emergenti, come la Russia, dove Abu Dhabi ha appena aperto uffici di rappresentanza, ha prodotto il 50% di turisti in più rispetto ai primi quattro mesi dell’anno precedente, mentre l’India, ormai classificato come il secondo mercato internazionale più ampio, ha avuto una crescita del 29% pari a 33.073 unità.

Le entrate delle strutture alberghiere dell’Emirato per questi primi quattro mesi dell’anno sono aumentate del 7%  pari 1.6 miliardi di AED (300.324.145 milioni di Euro): la revenue legata alle camere ha visto un aumento del  5% mentre il settore food & beverage ha registrato un aumento dell’11%.

La media del costo delle camere di Abu Dhabi nei primi quattro mesi dell’anno è sceso del 15% fino a AED 545 (Euro 103).

“Anche se prevediamo una sempre maggiore disponibilità di alloggi nel prossimo trimestre, ci aspettiamo anche un forte aumento della domanda derivante da un programma di eventi molto ricco che include a novembre l’eccitante Etihad Airways Grand Prix, il 40° anniversario del National Day ai primi di dicembre e le celebrazioni del Nuovo Anno  che coincideranno con le due settimane in cui Abu Dhabi ospiterà la flotta della Volvo Ocean Race”.

A proposito di ADTA: Abu Dhabi Tourism Authority (ADTA) è stata fondata nel settembre 2004 ed è responsabile della costruzione e dello sviluppo dell’industria turistica dell’emirato, incluso il marketing della destinazione, lo sviluppo, la regolamentazione e la classificazione del prodotto e delle infrastrutture. Il suo ruolo chiave è di creare sinergia nella promozione internazionale di Abu Dhabi attraverso la cooperazione stretta con gli alberghi, le compagnie di management della destinazione, le linee aeree e tutte le organizzazioni pubbliche e private che ruotano nell’area turismo dell’Emirato.