Un settore in continua crescita con straordinari dati di sviluppo

Il premio assegnato per la prima volta a Tel Aviv

La destinazione Israele è la vincitrice del premio QPrize 2019, grazie ad un sondaggio online svolto da AITGL (Associazione Italiana Turismo Gay e Lesbian) per il turista italiano outgoing.

La motivazone principale di assegnazione del premio è stata: “la costante ed instancabile capacità di essere un Paese davvero aperto all’innovazione ed all’inclusività, alla cultura ed al divertimento” come ha dichiarato Andrea Cosimi direttore della rivista QMagazine.

Tel Aviv è considerata la capitale mondiale della cultura LGBTQ+ proprio grazie alla varietà di offerta rivolta al target e che trova qui piena soddisfazione sia in termini di ricettività che di opportunità di svago e di cultura: da Tel Aviv al Mar Morto, passando attraverso il deserto del Negev, Israele ha saputo attrarre in maniera crescente il turista europeo e in particolare quello italiano. La comunità LGBTQ+ non ha potuto far altro che riconoscere il merito di questa Terra vibrante di energia.

 

nella foto: Avital Kotzer Adari con John Tanzella, presidente mondiale IGLTA

 

Israele ha davvero saputo investire negli ultimi anni nella promozione del Turismo LGBTQ+ e il Pride di Tel Aviv è diventato un appuntamento eccezionale, una festa per tutta la città con 250.000 persone da tutto il mondo che qui si sono  date appuntamento  lo scorso 14 giugno per la più grande Pride Parade del Medio Oriente.

Nominata  “Best Gay City” dal portale GayCities.com e “Most Gay-Friendly City in the World” da Wow Travel, Tel Aviv ospita, con la sua Pride Parade, uno dei momenti più importanti per la comunità LGBTQ+, attirando migliaia di turisti da tutto il mondo.

Insieme a destinazioni come Barcellona, Berlino, Isole Canarie e ultimamente anche il  Portogallo, Tel Aviv ha saputo diventare un punto di riferimento per il turismo LGBTQ+.

 

“Con orgoglio riceviamo questo premio, a noi assegnato per la prima volta, che rappresenta un riconoscimento del nostro impegno e lavoro e della capacità di Israele di accogliere e sviluppare ogni tipo di turismo. La professionalità degli operatori del settore e, in primis, di  Alessio e Andrea di Sonders and Beach ha contribuito in modo straordinario a far crescere questo settore e con grande gioia accolgo questo premio, ancora più prezioso perchè il risultato della scelta dei soci di AITGL. Il turnover di questo settore e la continua crescita di questo brand hanno fatto si che Milano sarà la città prescelta per ospitare, nel mese di maggio 2020, la prossima Convention internazionale di IGLTA. Milano e Tel Aviv sono città gemellate, e saremo felici di esser partner di questa importante e eccezionale iniziativa” ha dichiarato Avital Kotzer Adari, Direttore Ufficio Nazionale Israeliano del Turismo.

 

 

Il valore economico del turismo LGBTQ+ viene stimato a livello mondiale tra i 195 i 211 miliardi di dollari l’anno e il valore stimato in Italia è di circa 3.2 miliardi di Euro.

 

Gli esperti del settore attestano che ci sono almeno 5 buoni motivi per investire nella promozione della destinazione gay-friendly: il 62% della clientela LGBTQ+ sceglie di soggiornare in una destinazione gay-friendly piuttosto che in una che non lo sia; il turista LGBTQ+ trascorre in media in un anno 10 notti in hotel contro la media nazionale di 5; oltre a questi, il 70% ha fatto 3,6 periodi di vacanza breve (tra i 2 e 4 giorni); il 42% ha fatto anche 2,1 viaggi di lavoro (almeno 1 notte) con una spesa media dell’ultima vacanza di € 2.060 (LGBTQ+ Estero – durata 11 giorni) pro capite. 23 milioni sono i consumatori LGBTQ+ in Europa, secondo la Gay European Tourism Association (fonte Geta).

 

 

 

 

Avital Kozer Adari, direttore Ufficio Nazionale Israeliano del Turismo

 

 

Da sinistra a destra:

Alessio Virgili, CEO Sonders and Beach, Ambasciatore italiano di IGLTA e presidente di AITGL

Avital Kotzer Adari, Consigliere Affari Turistici, Ambasciata di Israele

Pietro de Arena, Direttore Marketing, Ufficio Nazionale Israeliano del Turismo

Andrea Cosimi, Executive Manager & founder Sonders and Beach, fondatore di QMagazine