La Bassa Austria offre ai suoi ospiti una particolare varietà di scenari in cui vivere indimenticabili esperienze culturali ed enogastronomiche.

La Bassa Austria è la regione più estesa dell’Austria. E’ situata all’estremità orientale del Paese e circonda Vienna, l’antica capitale imperiale. Il Danubio, il grande fiume della Mitteleuropa, attraversa la Bassa Austria per 260 km da ovest a est. A sud del Danubio si estendono i frutteti e i colli prealpini del Mostviertel, e i romantici boschi del Wienerwald (Bosco Viennese). Ancora piu a sud la Bassa Austria mostra il suo carattere alpino con monti e vette che superano i 2.000 metri.

Scoperte culturali nei dintorni di Vienna

In Bassa Austria si trovano due siti dichiarati patrimonio mondiale dell’Unesco: la ferrovia del Semmering, mirabile opera costruttiva ottocentesca, e la Wachau (il tratto da Melk a Krems della Valle del Danubio), una delle aree vinicole fluviali più belle del mondo. Innumerevoli sono i tesori artistici della regione da vedere in oltre 650 collezioni e musei, castelli, palazzi e abbazie.

Uno dei monumenti da visitare assolutamente è l’abbazia di Klosterneuburg, situata pochi chilometri a nord di Vienna sul Danubio. Da ormai 900 anni è un importante centro spirituale e culturale della regione, caratterizzato da un ambiente sfarzoso ma anche moderno. Da poco ristrutturata, la Sala Terrena è ora aperta al pubblico e funge da maestoso ingresso nell’abbazia e punto di partenza per appassionanti visite guidate a tema. L’abbazia barocca si raggiunge in soli dieci minuti d’auto dal centro di Vienna.

Le visite consentono di conoscere fra l’altro la storia dell’abbazia e l’attività odierna dei monaci agostiniani, il maestoso chiostro, il famosissimo altare di Nikolaus von Verdun, la chiesa collegiata, la mostra medievale, la Sala dei Marmi, il vicino appartamento imperiale, e la cantina d’epoca barocca a 36 metri di profondità sotto l’abbazia.
Da non perdere infine una visita alla “Vinothek”, l’azienda vinicola più antica d’Austria, con una squisita degustazione di vini eccellenti.