Acquisizione del 45 % per 65 milioni di euro / Prevista acquisizione del restante 55 %
Brussels Airlines sta decollando verso un nuovo futuro con Lufthansa: il presidente di Lufthansa  Wolfgang Mayrhuber e il presidente di SN Airholding Etienne Davignon hanno siglato un accordo che prevede inizialmente una quota strategica in SN Airholding SA/NV e, successivamente, la piena integrazione del vettore belga nel gruppo Lufthansa. L’accordo è comunque soggetto all’approvazione del Supervisory Board di Lufthansa e del Consiglio d’Amministrazione e degli azionisti SN Airholding SA/NV.  
Inizialmente Lufthansa acquisirà il 45 % di SN Airholding SA/NV per 65 milioni di euro attraverso un incremento di capitale. Una volta assicuratisi i diritti di traffico di Brussels Airlines, Lufthansa avrà un’opzione per acquisire il rimanente 55 % dal 2011, ottenendo il pieno controllo del vettore belga.

Il prezzo dell’acquisizione del rimanente 55 % dipenderà da fattori legati alla performance, pertanto il costo totale della completa acquisizione di Brussels Airlines potrebbe ammontare ad un massimo di 250 milioni di euro.

Il modello di integrazione sarà formulato seguendo le linee guida della positiva collaborazione tra Lufthansa e SWISS: Brussels Airlines opererà come vettore indipendente in seno al Gruppo Lufthansa nel pieno rispetto dei target assegnati, delle guidelines strategiche e delle risorse finanziarie. Dopo l’acquisizione, Brussels Airlines dovrebbe mantenere il proprio headquarter e management a Bruxelles, continuando ad operare con il proprio brand, la propria flotta ed i propri equipaggi, massimizzando i vantaggi locali nel mercato belga. Questo includerà la scelta di un network, con particolare attenzione alle coincidenze intercontinentali, basato sull’effettiva domanda del mercato.  Gli hubs di Lufthansa a Francoforte, Monaco e Zurigo completeranno l’offerta globale, modulata secondo il potenziale specifico del mercato, le preferenze dei passeggeri ed il costo delle strutture. L’integrazione è pensata per permettere a Brussels Airlines di operare in un mercato competitivo, di continuare il proprio sviluppo raggiungendo i target di crescita e di raggiungere la redditività, offrendo cosí ai propri passeggeri e al proprio staff migliori prospettive a lungo termine.

Il presidente Lufthansa Wolfgang Mayrhuber ha enfatizzato la necessità di unire le forze per rafforzare la competitività e ottimizzare i costi. “Con Brussels Airlines e Lufthansa, due compagnie i cui servizi sono idealmente complementeri e che godono di un’eccellente reputazione anche al di fuori del proprio mercato di riferimento, stiamo unendo le forze. Insieme potremo offrire più destinazioni, coincidenze ottimizzate, programmi di fidelizzazione complementari ed accesso alle lounge ampliato . Sia il Belgio che la Germania, nonché le compagnie partner di Star Alliance, beneficeranno della fusione, rafforzando l’aviazione europea.

Etienne Davignon ha accolto favorevolmente l’esito positivo dei negoziati con Lufthansa: “Un futuro comune con Lufthansa ci offre la possibilità di rimanere competitivi. La struttura multi-hub e le strategie multi-brand di Lufthansa costituiscono i prerequisiti migliori per la stabilità ed il futuro di Brussels Airlines”.

Con l’integrazione di Brussels Airlines, Lufthansa rafforzerà la propria leadership e competitività, grazie all’ingresso in un mercato europeo con grande potenziale economico ed un volume crescente di traffico premium.  L’importante network africano Brussels Airlines beneficerà di traffico aggiuntivo tramite l’hub di Bruxelles.

L’avvenire comune di Brussels Airlines e Lufthansa genererà delle sinergie solide in termini di guadagni e costi. Nel corso dei tre anni successivi all’approvazione da parte delle autorità della concorrenza, queste sinergie potranno ammontare a diverse decine di milioni di euro.

Lufthansa e Brussels Airlines – i dati

Lo scorso anno iI vettori del Gruppo Lufthansa hanno trasportato 63 milioni di passeggeri verso  208 destinazioni. Un totale di 5.8 milioni di passeggeri hanno volato con Brussels Airlines su un network di 62 destinazioni .La fusione aggiungerà12 destinazioni al network Lufthansa, mentre i passeggeri Brussels Airlines potranno beneficiare di 133 destinazione aggiuntive. Lufthansa impiega circa 105,000 persone ed opera con una flotta di 513 aeromobili (flotta consolidata). La flotta Brussels Airlines è composta da 49 aeromobili con uno staff di circa 3,000 persone.

Transazione:

1.    Acquisizione del 45 % di SN Airholding SA/NV
2.    Sviluppo di un portfolio congiunto
3.    Avvio della procedura di ingresso in Star Alliance
4.    Adattamento e salvaguardia dei diritti di traffico
5.    Acquisizione completa di SN Airholding SA/NV e Brussels Airlines, una volta assicurati i diritti di traffico, esercitando un’opzione d’acquisto a partire dal 2011