Assotravel patrocina l’edizione 2008 di VisiTuscia, la manifestazione promossa dalla Provincia di Viterbo, che si terrà dal 3 al 5 ottobre a Tarquinia (VT) ed è parte attiva a sostegno delle iniziative in programma.
L’appoggio e il sostegno di Assotravel alla manifestazione consegue ad un complessivo apprezzamento verso le iniziative volte a favorire il turismo incoming della Tuscia. In tal senso l’apprezzamento dell’Associazione degli agenti di viaggio si estende anche al provvedimento con cui la Regione ha stanziato una cifra pari a 30,000 euro, di cui 10,000 a favore dei tour operator locali che promuovono e valorizzano il patrimonio della Tuscia. I restanti 20,000 saranno invece destinati ai tour operator di tutto il territorio italiano, allo scopo di abbattere le spese di trasporto per gruppi di almeno 20 persone che effettueranno minimo due pernottamenti nel territorio della provincia di Viterbo nell’anno 2009.

“VisiTuscia” si inserisce, quindi, nel più ampio progetto di promozione e commercializzazione di un territorio straordinariamente ricco di bellezze paesaggistiche e attrazioni turistiche, ma ancora, purtroppo, scarsamente valorizzato, tenuto conto del fatto che l’incentivo delle aree dell’Italia minore rappresenterebbe una significativa opportunità per l’intero settore, aprendo nuovi spazi anche alle agenzie di viaggio locali.

In particolare il 4 ottobre 2008 sarà una data importante per il settore poichè gli operatori del settore incontreranno, presso il Palazzo Comunale di Tarquinia, quaranta buyers nazionali, provenienti dalle regioni che maggiormente generano flussi verso la provincia di Viterbo. Assotravel dal 3 al 5 ottobre parteciperà anche all’educational-tour riservato ai giornalisti di settore, per consentire ai partecipanti di migliorare la conoscenza delle attrattive del territorio anche su scala internazionale.

Le imprese (associate e non) che prenderanno parte a VisiTuscia potranno usufruire delle opportunità logistiche e delle gratuità messe a disposizione degli organizzatori per favorire la partecipazione più ampia possibile degli operatori del settore. Assotravel sosterrà la manifestazione attraverso comunicazioni sia ai propri associati che a tutta la categoria presenti nel Lazio ed estendendo l’azione a tutto il territorio nazionale.

In proposito il presidente di Confindustria Assotravel Andrea Giannetti dichiara: “È fondamentale che le iniziative assunte dalle istituzioni nel campo del turismo incoming e volte a incrementare i flussi turistici implichino e includano gli operatori professionali: le troppo spesso dimenticate agenzie incoming che invece rappresentano il motore essenziale per i flussi turistici verso l’Italia. Troppo spesso ho notato tentativi di commercializzazione del turismo addirittura affidati a società di diritto privato partecipate da Regioni, Province, etc. Iniziative che in pratica producono da parte dei soggetti pubblici una concorrenza sleale nei confronti di aziende private, stendendo poi un velo pietoso sui risultati. Vivo apprezzamento quindi in particolare alla Provincia di Viterbo che, con questa manifestazione, dimostra chiaramente di considerare nel dovuto modo l’importanza del ruolo dell’operatore incoming. Un’iniziativa coerente con le altre già assunte, anche di concerto con la Regione, per dare sostegno degli operatori locali che, con il lavoro e attraverso i propri cataloghi, valorizzano le destinazioni locali sui loro cataloghi”.

Per ulteriori informazioni e per scaricare la scheda di partecipazione consultare il sito di Assotravel www.confindustria.assotravel.it oppure contattare la segreteria operativa ai seguenti recapiti: tel. 0761/344600 – 0761/344610; email: [email protected]