Dopo 24 anni di discussioni il Governo ottiene un ottimo risultato

Questo pomeriggio la conferenza Stato-Regioni ha dato il via libera al provvedimento del Sottosegretario al Turismo Michela Vittoria Brambilla che istituisce un unico standard di classificazione alberghiera su tutto il territorio nazionale: Italy stars & rating.
“E’ un provvedimento importante perché garantisce standard minimi nazionali che ogni categoria di albergo dovrà avere per quanto riguarda le strutture che vengono messe a disposizione dei clienti e i servizi che devono essere loro offerti. Potrà sembrare strano, ma ci sono voluti più di vent’anni per fissare regole che d’ora in poi varranno per tutta Italia. E devo dire che se finalmente si è potuti approdare a questo importante risultato, lo si deve al fatto che, in questi ultimi mesi, Stato, Regioni e Province Autonome hanno cominciato non solo a dialogare ma anche ad operare insieme, partendo dall’ormai comune convinzione che proprio questa riforma rappresentasse il primo ed indispensabile giro di boa per un settore, come quello del turismo, che, per poter di nuovo puntare allo sviluppo, ha assoluto bisogno di una programmazione di sistema e di regole e principi che siano da tutti condivisi.
Ora spetterà alle Regioni e alle Province Autonome dare applicazione a questo provvedimento, tenendo anche conto delle particolari esigenze a cui bisognerà far fronte in questa o quella parte del territorio. Ma sui parametri specifici di ciascuna categoria – metratura minima delle camere e degli spazi comuni e servizi offerti – non vi potranno più essere sostanziali deroghe. Il che vuol dire che il cliente, una volta scelta la categoria di albergo- la famosa classificazione delle stelle- potrà sapere, in anticipo e con il massimo dettaglio, quali siano i servizi offerti e a cui ha diritto. La norma prevede, poi,  la nascita di un sistema di valutazione (rating), su base volontaria, da abbinare alle stelle che misura il livello del confort e la qualità dei servizi”

GLI ALBERGHI AD 1, 2 E 3 STELLE

I nuovi parametri obbligatori per gli alberghi italiani prevedono, ad esempio, per le strutture ad 1, 2 e 3 stelle una metratura minima di 8 metri quadrati per le camere singole, 14 per le doppie e, per ogni letto aggiuntivo, deve essere calcolata una superficie ulteriore di 6 metri quadrati. Il bagno privato, che nei 3 stelle è d’obbligo in tutte le camere (nell’80% delle camere per i 2 stelle), deve avere una superficie di almeno 3 metri quadrati. I 3 stelle devono, inoltre, garantire, il televisore in tutte le camere e cassetta di sicurezza in almeno il 50%.

In tutte queste categorie di alberghi, il servizio di pulizia delle camere deve essere garantito una volta al giorno, il ricevimento e trasporto bagagli assicurato 12 ore su 24 (16 ore su 24 per i 3 stelle) e le strutture ricettive si devono dotare anche di personale che parli almeno una lingua straniera. I 3 stelle prevedono poi il servizio bar nelle camere 12 ore su 24 e accesso internet riservato ai clienti.

GLI ALBEGHI A 4 E 5 STELLE

Per gli alberghi a 4 e 5 stelle i nuovi parametri nazionali di classificazione definiscono, tra l’altro, una metratura minima di 9 metri quadrati per la camera singola e 15 per la doppia (14 per i 4 stelle) a cui si sommano 6 metri ulteriori per ogni letto aggiuntivo e 5 metri quadrati per il bagno privato (4 metri per i 4 stelle). Ogni camera deve essere dotata di Tv satellitare, connessione ad internet, cassetta di sicurezza, accappatoio da bagno a persona, oggettistica e materiale d’uso per l’igiene personale, asciugacapelli e,per i soli 5 stelle, misure atte a ridurre i rumori. Il servizio di pulizia e cambio biancheria da camera e da bagno è previsto quotidianamente. Il ricevimento è a disposizione 24 ore su 24 (16 ore su 24 per i 4 stelle) con personale in grado di parlare 3 lingue straniere (2 per i 4 stelle). Tra i servizi previsti per queste categorie di albergo vi è il parcheggio 24 ore su 24 (dalle 8.00 alle 22.00 per i 4 stelle), sala e area riservata per le riunioni, servizio bar reso nelle camere 24 ore su 24 (16 ore su 24 per i 4 stelle), aria condizionata nei locali comuni e regolabile dal cliente nelle camere.