Nei weekend di ottobre 2010, dall’1 al 3 e dal 22 al 24, il Monsignor della Casa Country Resort & Spa di Borgo San Lorenzo (FI), propone due workshop di Digiscoping diretti da Riccardo Musso, campione italiano di fotografia naturalistica, in collaborazione con Swarovski Optik.

Un fotogramma di incomparabile bellezza: il dolce sguardo di un capriolo, la folle corsa di una lepre, il volo elegante di un rapace. Frammenti di una natura superba che imprigionano il cuore. Il Monsignor della Casa Country Resort & Spa di Borgo San Lorenzo (FI), trasforma la sua tenuta immersa nella splendida campagna del Mugello, in un set ideale per due workshop di Digiscoping diretti da Riccardo Camussocampione italiano di fotografia naturalistica nel 2008 e 2009 – in collaborazione con Swarovski Optik. I due corsi che si terranno nei weekend dall’1 al 3 e dal 22 al 24 ottobre 2010 sono rivolti a tutti gli appassionati di fotografia naturalistica che intendano apprendere il Digiscoping, la tecnica che, associando a una fotocamera o videocamera digitale un telescopio da osservazione, consente di ottenere primi piani di ottima qualità a centinaia di metri di distanza. L’attrezzatura completa e i telescopi della Swarovski Optik saranno a disposizione dei partecipanti. La prima parte del workshop consisterà in una sessione tecnica volta al montaggio degli strumenti, poi si passerà alle escursioni guidate nei migliori punti di osservazione dei “fotomodelli” d’eccezione: caprioli, lepri, pernici, uccelli acquatici, volpi, piccoli roditori, rapaci e tutta la grande varietà di specie che vivono libere nella tenuta del Monsignor della Casa. Le escursioni avverranno sia a piedi sia a bordo di un fuoristrada attrezzato con teste treppiede ai finestrini e monitor in plancia collegato alle fotocamere. Dopo ogni escursione le fotografie saranno oggetto di sedute di postproduzione: le immagini saranno ottimizzate al computer con l’ausilio di software fotografici.

La proposta comprende due pernottamenti, colazione continentale a buffet, corso teorico, due uscite ed elaborazione foto, un ingresso al Centro Benessere dotato di palestra cardio-fitness, sauna, hammam e jacuzzi, utilizzo di mountain bike e campo da tennis, a partire da 285 euro per persona.

I partecipanti potranno anche utilizzare la propria attrezzatura amatoriale, che può essere agevolmente collegata ai telescopi mediante appositi adattatori.