Oltre il 50% delle pratiche aperte con Costa Click, il sito dedicato alle agenzie di viaggio

Agenzie di viaggio più evolute e con una mentalità molto più rivolta alle nuove tecnologie ed a internet: è quanto rileva Costa Crociere, compagnia italiana leader in Italia e in Europa, che sta continuando a condividere con gli operatori tutti gli strumenti ed i servizi informatici utili ad accelerare questa evoluzione.
Un esempio su tutti è Costa Click, il sito di Costa Crociere dedicato agli agenti di viaggio, che oggi è utilizzato a tal punto che attualmente più del 50% delle pratiche viene aperto attraverso questo canale online messo a disposizione degli agenti.
Oggi sono più di 36.000 le agenzie di viaggio nel mondo registrate sul sito: la quasi totalità delle agenzie di viaggio italiane (circa 10.000) è già registrata a Costa Click e circa un terzo lo utilizza regolarmente ogni giorno per controllare le disponibilità dei posti ed effettuare la prenotazione, ma anche per ottenere maggiori informazioni e news, verificare le promozioni attive, attivare i finanziamenti online e monitorare la documentazione di viaggio.

Oltre a Costa Click, altri strumenti informatici targati Costa Crociere si sono altamente diffusi tra gli operatori del settore: infatti circa 1500 siti di agenzie di viaggio utilizzano il White Label, l’applicazione creata da Costa che permette di installare e personalizzare all’interno del proprio sito il motore di prenotazione CruisEngine Costa. Una tendenza che riguarda sia i piccoli che i grandi nomi di ADV, come ad esempio Opodo, Lastminute e TUI, che sfruttano il vantaggio di uno strumento sempre attivo 24 su 7.
Altro strumento messo a disposizione è il sistema di affiliazione online al Reservation System Costa, utilizzato da diversi network come CTS.

Costa Crociere ha rilevato (attraverso le proprie elaborazioni basate su ricerca interna e dati Nielsen Netrating) quale sia lo stato dell’arte del “digital divide” delle agenzie di viaggio in Italia, esprimendo molta soddisfazione rispetto alla ricettività dimostrata e all’attenzione verso nuove le nuove tecnologie.
Infatti, circa il 60% delle agenzie di viaggio dichiara di avere un proprio sito web e più del 90% utilizza la banda larga.
Della totalità delle agenzie intervistate, l’86% dichiara di avere da 2 a 5 postazioni collegate ad internet (mentre solo il 5% ha soltanto una postazione attiva ed il  9% ne ha più di 6); inoltre, l’84% naviga liberamente ed installa programmi e solo il 16% delle agenzie ha restrizione nella navigazione.
Tra tutte le agenzie di viaggio intervistate, circa il 95% utilizza Internet Explorer, il 3% Mozilla Firefox, 2% altro. Mentre per quanto riguarda scelta della visualizzazione ormai il 90% delle ADV preferisce una risoluzione maggiore o uguale a 1024 pixel rispetto ai classici 800.

“E’ una soddisfazione poter partecipare attivamente a questo cambiamento di mentalità e ci sentiamo di dire un grazie a tutti gli agenti che ci stanno danno fiducia in questo senso: – dice Daniele Mancini Corporate eBusiness & Direct Sales Director di Costa Crociere – questo significa che le agenzie di viaggio sono evolute e hanno deciso di cambiare il modo di pensare. Non è assolutamente vero che le agenzie non utilizzano l’online: la cultura si è modificata ed è rivolta molto più di prima alle nuove tecnologie, in supporto al proprio lavoro giornaliero. Da quanto siamo partiti circa dieci anni fa molte cose sono cambiate e mentre prima eravamo noi a promuovere questi strumenti, oggi sono gli stessi agenti che ci richiedono e ci consigliano le migliorie più efficaci da apportare ai sistemi”.