La Stagione 2008 ha fatto registrare per i tour operator IFTO*, la Federazione Internazionale dei tour operator, una leggera crescita di passeggeri del 2% a livello globale.

Per quanto riguarda la destinazione Italia registra un -10% con punte del -14% per la Germania e del -10% per la Francia; uniche eccezioni sono state l’ Olanda ed il Belgio che registrano un modesto dato positivo.

Le principali ragioni di questo decremento sono risultate :

  • l’effetto cambio, che ha reso tutti i paesi dell’area Euro meno attrattivi, in particolare per i mercati dell’area sterlina e dollaro
  • una situazione economica globale che denota molte fragilità, con conseguente maggiore attenzione ai prezzi da parte dei consumatori; tale circostanza ha esasperato l’attenzione dei consumatori sul rapporto qualità/prezzo, penalizzando fortemente la destinazione Italia che non è stata in grado di competere con tutti i nuovi attori del mercato turistico, soprattutto per quel riguarda il turismo balneare
  • per l’area napoletana ha influito in modo particolare la problematica relativa alla spazzatura

Dal Consiglio IFTO sono emersi alcuni suggerimenti che sono stati presentati alle autorità presenti, direttore del Dipartimento Turismo Dr Roberto Rocca ed assessore al turismo della Regione Campania Claudio Velardi, per mirare a risultati positivi per la prossima stagione. I suggerimenti principali sono stati:

  • una promozione coordinata a livello nazionale e regionale in modo da dare centralità e forza al “Marchio Italia”, mentre le specificità delle singole Regioni devono essere usate come elemento complementare e rafforzativo – prestare attenzione alla qualità delle strutture e dei servizi nell’ospitalità che devono essere competitivi e comparabili con i mercati concorrenti – migliorare e garantire una qualità delle infrastrutture e delle comunicazioni partendo dalla efficienza e qualità degli aeroporti, ai loro collegamenti con le città ed ai trasporti interni in genere. Aeroporti come quello di Napoli non sono in linea con il livello europeo e necessitano di significativi interventi.
  • dare centralità ed attenzione al rapporto qualità prezzo ed alla sua percezione. Su questo tema è necessario riposizionare il nostro paese e recuperare il terreno perso nei confronti dei competitor.

I tour operator internazionali registrano con piacere l’attenzione dimostrata dalla Regione Campania nel voler ospitare il meeting IFTO e sono fermamente convinti delle enormi potenzialità turistiche del territorio napoletano. Ma necessitano dalle autorità e dagli operatori locali risposte concrete, efficienti ed immediate.

*= IFTO è stata fondata nel 1970 ed il volume totale dei passeggeri trasportati dai i suoi iscritti è di 77 milioni , per un totale di 800 milioni di pernottamenti annui . Il Membro italiano di IFTO è Astoi .