Giunti al termine della stagione estiva l’Ente del Turismo di Pirano e Portorose inizia a tracciare un primo bilancio di questi mesi. Un risultato sicuramente positivo che non delude le aspettative.

In luglio e agosto sono stati registrati 340.000 pernottamenti negli alberghi di Portorose e Pirano, un incremento notevole rispetto agli stessi mesi del 2007. Solo in agosto, infatti, è stato segnato l’8% di presenze in più rispetto allo scorso anno.

Nell’estate 2008 sono state realizzate alcune importanti aperture e ristrutturazioni che hanno contribuito a  migliorare l’offerta di Portorose e Pirano Questi avvenimenti, che hanno interessato la costa slovena, oltre alle tradizionali manifestazioni estive come il Tartini Festival o le serate musicali, che anno fatto da colonna sonora alle notti estive, hanno prodotto dei risultati decisamente positivi.

Uno degli eventi più importanti sarà l’apertura dell’albergo Kempinski Palace Portorož a Portorose. Lo scorso giugno, infatti, le società Istrabenz hoteli Portorož, d.o.o., e Kempinski Hotels S.A. hanno stipulato un contratto in base al quale la catena alberghiera Kempinski si assume per 20 anni la direzione e la gestione dell’hotel Palace. Il “GRAND OPENING” di Kempinski Palace Portorož avrà luogo il 18 Ottobre 2008. Grazie alla presenza sul territorio di questo hotel di lusso, il primo in Slovenia, Portorose diventa nuovamente una destinazione turistica che punta a soddisfare anche gli ospiti internazionali più esigenti.
Significativa è stata la ristrutturazione completa dell’hotel Lucija, che fa parte del complesso Metropol, il quale è stato rinnovato per rendere ancora più piacevole il soggiorno in questa struttura situata vicino al lungomare in prossimità della spiaggia e circondata da una bellissima pineta.
Infine all’interno del complesso Bernardin è stato aperto un nuovissimo centro welness, il Paradise Spa che propone agli ospiti una vasta gamma di saune con rituali speciali per godersi relax, coccole e comfort.

Ma la stagione non è ancora terminata: l’arrivo dei clienti mantiene una certa costanza grazie ai flussi legati al settore meeting e congressi. In settembre, infatti, inizia la stagione legata al settore MICE che rappresenta una realtà importante e in sviluppo. Un settore questo in continua crescita grazie alla vasta e articolata offerta congressuale.

L’ente del turismo di Pirano e Portorose si prepara a chiudere l’anno stimando un incremento di arrivi che varia dal 5% al 6% rispetto allo scorso anno. Nel 2007 infatti, sono stati registrati 1.311.525 pernottamenti in tutte le strutture ricettive del Comune di Pirano.
Il traffico dall’Italia alla Slovenia, nei primi sette mesi del 2008 ha fatto registrare un incremento di arrivi pari all’ 1%. Nel 2007 erano state di 367.547 unità  gli arrivi dal nostro paese.

Tutti questi numeri indicano una crescita rapida e costante nella destinazione turistica di Portorose & Pirano che ha saputo unire tradizione ed innovazione nell’offerta turistica.