di Tiziana Conte

Ha scelto il ristorante El Tiburon di via Malta a Roma, l’Ambasciata del Messico, per promuovere in Italia –  con una colazione-conferenza stampa –  l’offerta gastronomica e culturale dello stato di Tabasco. A fare gli onori di casa con la chef e titolare del ristorante romano, Diana del Bufalo, ambasciatrice della gastronomia messicana in Italia, il Segretario del Turismo dello stato di Tabasco, José Antonio Nieves; Mauricio Guerrero, relazioni esterne dell’Ambasciata del Messico; Sara Luna, promotrice della cultura del Tabasco e una delegazione di chef della cucina tradizionale appositamente giunta dal Messico: Nelly Cordova, proprietaria del ristorante Cuisine Chontal; Jaqueline Pérez, proprietaria del ristorante El Sabor de la Sierra; Estela Lázaro, maestra chocolatera; Alfonso Castañeda, creatore del Cile Chontal, piatto dell’innovazione gastronomica che rappresenta la ricchezza di Tabasco; Oyuki Ramos chef tabasqueña.

L’iniziativa promozionale rientra nel progetto “Tabasco arriva in Italia” ideato da Sara Luna e Diana del Bufalo e si ripeterà in altre città italiane come Milano e Verona, perché la gastronomia è anche veicolo di cultura, e come ha fatto sapere Nives “Tabasco non è solo una salsa” ma “ha tanto da offrire dal punto di vista culturale, naturalistico e gastronomico”.

Per esempio, è la culla della cultura del cacao grazie alle civiltà degli Olmechi, dei Maya, degli Zoque e, a seguire, degli Aztechi e detiene il 75% della produzione di cacao in Messico; a Tabasco si può scoprire la trasformazione del cacao nella “bevanda degli Dei”, lo xocolatl, e conoscerne la storia e la cultura con il percorso agrituristico la “Grande Strada dal Cacao al Cioccolato”. Villahermosa, capitale dello Stato, ospita ogni anno il famoso Festival del Cioccolato che attira visitatori da tutto il mondo così come il festival del formaggio e quello delle ostriche che si aggiungono ai tanti  festival che si svolgono durante l’arco dell’anno.

Fra le numerose experiences che suggerisce visitetabasco.com  “Saperi e sapori dal cacao al cioccolato” coinvolge il visitatore dalla selezione dei migliori chicchi del cacao al processo di tostatura, sgusciatura, macinazione e mescolatura con acqua e consente di assaporare l’autentico “chorote”, una miscela di pozol e cacao, oltre a gustare dolci tipici della regione.

Altra esperienza suggerita è “Vita Yokot’an, eredi del sapore ancestrale” nel Corredor del Pejelagarto, a Nacajuca, per una full immersion nella vita Yokot’an con spiegazioni sulla sua storia, degustazione e preparazione di piatti ancestrali della cultura Yokot’an.

Tabasco racconta la storia dei 4 popoli mesoamericani, con tre Pueblos Mágicos ricchi di tradizione e folclore, divertimento e avventura. La sua capitale offre un incontro con il passato nel suo Barrio Mágico e con la modernità delle sue piazze e ristoranti. Per conoscere la grandiosa cultura Olmeca non si può tralasciare Parque Museo La Venta a Villahermosa e il sito archeologico La Venta a Huimanguillo che svelano i misteri e le meraviglie di una civiltà che risale al 3.200 a.C.

Il miglior modo per visitare l’incantevole centro storico di Villahermosa è il tour a piedi che percorre monumenti storici e prevede soste alla pittoresca chiesa di La Conchita e negli angoli più emblematici della zona Luz, fra gallerie d’arte e  musei dove scoprire la ricca storia e cultura di Tabasco, sfidare la sorte giocando alla lotteria tabasqueña e concludere la piacevole passeggiata con una deliziosa sosta in una delle gelaterie più antiche della città. Questo è solo un assaggio delle tante attrattive di Tabasco, numerosi spunti per un viaggio su misura si possono trovare su visitetabasco.com.