Il mese di marzo sarà all’insegna della musica a Santo Domingo, ma non solo. In calendario tre eventi eccezionali: il Music Festival e il Pop Festival di Shakira in Capitale e il merengue in Medio Oriente. La Repubblica Dominicana, nota in tutto il mondo per il suo ritmo ineguagliabile, e per un popolo vivace che balla sulle note contagiose di bachata, merengue e salsa, non si limita a un unico genere.

I dominicani sanno sviluppare la passione per la musica e trasmetterla attraverso anche altre importanti manifestazioni. La musica classica di merengue approda in Medio Oriente. L’acclamato compositore e pianista Jose Antonio Molina dirigerà l’Orchestra Sinfonica Dominicana e l’Orchestra Siriana Nazionale Sinfonica in due spettacoli che andranno in scena al Teatro dell’Opera presso il Damasco Opera House il 22 febbraio, e presso l’Auditorium Emirates Palace di Abu Dhabi il 27 febbraio. Questa collaborazione, veramente unica, non ha alcun precedente ed è un vero mix di culture musicali e storia.

Con il patrocinio di Sheikha Shamsa Bint Hamdan Bin Mohammed Al Nahyan, l’Ambasciata della Repubblica Dominicana e Abu Dhabi Music & Arts Foundation presentano i Caribbean Gems. Il gruppo di musica merengue si esibirà in concerto all’Emirates Palace in occasione del 167° anniversario dell’indipendenza della Repubblica Dominicana che cade il 27 febbraio.

Durante i concerti, il Maestro Molina presenterà le composizioni più rappresentative della musica dominicana, alcune scritte da lui e altre da molti celebri compositori dominicani, da Bienvenido Bustamante a Luis Rivera, Salvador Sturla, Juan Lockward, Manuel Sanchez Acosta e Antonio Abreu.

Il 2 marzo, il Teatro Nazionale Eduardo Brito ospiterà il Santo Domingo Music Festival 2011. Un appuntamento che è ormai tradizione dal 1997 e che, ogni due anni, colora di eleganza la capitale dominicana. Va in scena la musica classica dei Caraibi con alcuni dei nomi più importanti del panorama musicale mondiale. Il celebre direttore d’orchestra e pianista francese, Philippe Entremont, sarà di nuovo il direttore artistico del Festival, insieme con i maestri José Antonio Molina, dominicano e Ramón Tebar, spagnolo.

L’ottava edizione vedrà protagonisti l’incantevole talento del pianista russo Arcadi Volodos, l’affascinante violinista Sarah Chang e il giovane pianista giapponese Gen Tomuro. Il Festival ospiterà anche la rivoluzionaria compagnia americana di danza contemporanea, Trey McIntyre Project, e ancora, uno spazio dedicato alla lirica, con solisti di teatri d’opera provenienti da Washington e Los Angeles.

Come da tradizione, la straordinaria orchestra del Festival, sarà composta da oltre 105 musicisti, delle principali orchestre d’Europa, Stati Uniti e dall’Orchestra Sinfonica Nazionale della Repubblica Dominicana.

Gli appuntamenti all’insegna della musica, come anticipato, non si esauriscono così. Santo Domingo ospiterà quello che si è già preannunciato essere il concerto dell’anno in Repubblica Dominicana. Sbarcherà sull’isola una delle più celebri artiste del momento, la colombiana Shakira, che si esibirà allo stadio Felix Sanchez il 30 marzo. Lo show prende il titolo di “Pop Festival di Shakira” e presenterà anche altri artisti, in una serata sorprendente, sponsorizzata dalla birra Presidente.