delta 2000 emilia romagnadi Andrea Bellusci

Nasceil progetto “i tesori del gusto” nasce per promuovere le specialità culinarie e le produzioni tipiche emiliano-romagnole; l’obiettivo è quello di far rivivere quel patrimonio culturale e rurale, e sempre unico, di un territorio che abbraccia Costa, Delta del Po e Appennino.

In un noto  locale milanese La Riviera dell’Emilia Romagna ha presentato le sue eccellenze in una serata dedicata “Alla scoperta dei tesori del gusto” per  svelare le proposte turistiche ed enogastronomiche presenti sul territorio emiliano. L’evento è stata organizzata dall’associazione Unione di Prodotto Costa insieme ai Tour Operator, i Club di Prodotto e Consorzi della Riviera, GAL l’Altra Romagna e DELTA 2000 che hanno unito le forze per far conoscere un Made in Italy di alto livello.

La sinergia di intenti e la successiva collaborazione tra operatori del settore hanno fatto in modo che le risorse territoriale siano state ottimizzate e le proposte turistiche, di conseguenza, siano maggiormente interessanti e coordinate. E’ così che i percorsi si snodano e si intersecano tra loro tra atre-cultura, gastronomia, sport, natura, spiaggia, mare ed entroterra.

Le potenzialità del territorio

La Riviera e l’Emilia Romagna sono in gradi di offrire 110 km di costa attrezzata fornita di numerosi alberghi, alloggi privati, campeggi e villaggi turistici. Sulla costa, inoltre, si contano più di 1400 stabilimenti balneari attrezzati per ogni sorta di svago. Impianti sportivi, parchi acquatici e discoteche garantiscono il divertimento per un pubblico giovane mentre Gallerie d’arte e Musei, cinema e teatri piadinaconcentrano la loro attenzione su un target più maturo e consapevole. Luoghi di ristorazione non mancano; pizzerie, ristoranti e trattorie oltre ad offrire menu internazionale sono in grado di garantire una vasta scelta di prodotti tipicamente e squisitamente locali. Queste sono le possibilità offerte dal territorio romagnolo che vive di diverse anime mai in conflitto tra loro e alla portata di tutti.

Operatori turistici sul territorio:Arcadia Viaggi di Cesenatico, Sport Travel di Cervia, Montanari Tour di Rimini-Costa Hotels e Food Hotels di Riccione Itermar Tour Operator di Cattolica e Hot Wings Viaggi di Dogana Repubblica San Marino.