di Angelo Sessa.
La compagnia Costa Crociere si conferma leader del settore in Italia e in Europa e non intende fermarsi, anzi rilancia con piani di sviluppo ambiziosi. Un programma di ulteriore crescita che passa attraverso due canali, l’offerta di nuovi e sempre più affascinanti prodotti e l’ingresso nel mondo della distribuzione. Infatti, l’8 febbraio scorso Costa Crociere ha siglato l’accordo con Alpitour per entrare con una quota del 50% nel capitale di Welcome Travel, network che costa oltre 1000 agenzie di viaggi e nel 2010 hanno fatturato 800 milioni di euro.

“Un passo importante per l’azienda – ha spiegato a Savona, a bordo della nave Costa Pacifica, il direttore commerciale Andrea Tavella – che conferma la nostra fiducia nella distribuzione sul territorio, tramite le agenzie, ma che nasce anche dalla consapevolezza della necessità di dare una scossa al settore, spingerlo verso l’innovazione, quella innovazione che porteremo noi per primi attraverso il network Welcome”.  

Il progetto che Welcome Travel, secondo i programmi del management di Costa Crociere e Alpitour, porterà avanti nei prossimi anni è un nuovo modello di agenzia di viaggi,  fissando nuovi standard di servizio in linea con quelli dei principali mercati europei: qualità, formazione, efficienza, tecnologia e servizio al cliente sono gli ambiti su cui si investirà con l’obiettivo di rinnovare  le modalità di distribuzione del prodotto turistico e di creare un benchmark per l’intero mercato italiano delle Agenzie.

L’incontro con la stampa di settore e gli operatori turistici che si è tenuto a bordo della Costa Pacifica (all’interno dell’evento “I protagonisti del mare”, giunto alla 18 edizione) è stata l’occasione per presentare i risultati economici del 2010 e poi il nuovo catalogo del 2012 con tutte le novità “in cantiere”. Per quanto riguarda il primo aspetto, Costa Crociere ha fatturato lo scorso anno 2,85 miliardi di euro, trasportando 2 milioni e 150 mila crocieristi. Secondo una classifica di Mediobanca, la società genovese è risultata tra le prime 10 aziende per redditività e al 49esimo posto per fatturato in Italia. Il tutto – ha sottolineato con forza e orgoglio Andrea Tavella – operando con 14 navi interamente costruite nei cantieri italiani, battenti la bandiera tricolore e avendo la sede fiscale in Italia.

Con quasi un anno di anticipo, poi, Costa Crociere ha presentato il catalogo 2012 con oltre 250 destinazioni, oltre 130 itinerari diversi, con informazioni complete sulle possibilità di escursioni a terra (circa sette in ogni porto) e una varietà di servizi a bordo per arricchire la propria esperienza di vacanza in tutti i luoghi più belli del mondo: Mediterraneo, Nord Europa, Cina ed Estremo Oriente, Emirati Arabi, Oceano Indiano, Mar Rosso (rispetto al quale il management di Costa confida in una rapida conclusione della crisi politica egiziana), Caraibi, Sud America e la ciliegina finale, il giro intorno al mondo (100 giorni con partenza il 6 gennaio 2013). Insomma, nel 2012, la società ligure aumenterà  la sua offerta totale del 12% rispetto all’anno in corso. Il catalogo è consultabile anche sul sito di Costa Crociere, mentre Renata Rizzo, Direttore Marketing Italia, ha annunciato il prossimo lancio di Radio Costa sul web, in collaborazione con Radio Monte Carlo.