Sabato 4 ottobre 2008 si terrà a Cogne la seconda edizione della Fiera di Cogne, che rievoca le tradizioni del baratto con la vendita di formaggi, vini e salumi tipici oltre a prodotti dell’artigianato locale che si potranno ammirare nella piazza centrale del paese. Sui prati di Sant’Orso invece si svolgerà la celebrazione dell’antica fiera del bestiame.
Il tutto sarà accompagnata dalla suggestiva désarpa, la sfilata nelle vie di Cogne delle mandrie, circa 200 mucche, che scendono a valle dagli alpeggi in vista della stagione invernale.

L’Hotel du Grand Paradis offre, dal 26 settembre al 5 novembre 2008, incluso quindi anche il week end Fiera di Cogne dal 3 al 5 ottobre 2008, il pacchetto “L’autunno Classico” , a euro 130 a persona, che include il soggiorno di due notti in camera romantica con colazione a buffet, un’esclusiva Petit Champagne nella Spa La Baita con l’utilizzo in esclusiva della spa per un’ora e mezza, sorseggiando Champagne Moët & Chandon accompagnato da spiedini di frutta. La guida dell’hotel accompagnerà gli ospiti alla scoperta dei colori autunnali del Parco Nazionale del Gran Paradiso. La proposta prevede inoltre quotidiano preferito in omaggio, garage coperto gratuito e la possibilità di tenere la camera fino alle ore 19 del giorno di partenza. Includendo due cene il pacchetto costa 190 euro a persona.

“I COLORI DELL’AUTUNNO”

L’Hotel du Grand Paradis, per un soggiorno più lungo, propone anche il pacchetto I Colori dell’Autunno, valido dal 26 settembre al 5 novembre 2008, che prevede un soggiorno di tre notti in camera romantica matrimoniale con colazione a buffet, un’esclusiva Petit Champagne alla Spa La Baita, un massaggio al miele di montagna per lei e un massaggio allo Champagne Moët & Chandon per lui. La proposta prevede inoltre quotidiano preferito in omaggio, garage coperto gratuito e la possibilità di tenere la camera fino alle ore 19 del giorno di partenza.
Includendo tre cene il pacchetto costa 280 euro a persona.

Risalente ai primi del Novecento, l’Hotel du Grand Paradis è il più antico albergo di Cogne.
Nel 1930 l’hotel è stato rifondato dalla famiglia Gerard, grazie all’intraprendenza di nonna Rosalia che col suo spirito pratico e la generosa ospitalità ha dato vita a uno dei più prestigiosi e accoglienti hotel di Cogne. L’albergo, recentemente ristrutturato rispettando le caratteristiche architettoniche tipiche di un albergo di montagna, si trova al centro del paese, in zona tranquilla e a 500 m dai principali impianti di risalita e a 100 metri dalla prateria Sant’Orso da cui partono le piste di fondo e l’impianto di risalita per principianti. Dotato di 30 camere in stile liberty d’inizio ‘900, con pavimenti e arredi in diversi legni locali e decorate a mano, tutte provviste di tv-sat, cassaforte, accesso internet, telefono e radio, l’hotel tre stelle offre inoltre la Spa La Baita con sala per massaggi, un giardino con solarium, un dehors affacciato sul salotto della zona pedonale e un suggestivo “Jardin du Grand Paradis” con un frassino secolare.