In attuazione della delibera del Consiglio di Amministrazione del 6 agosto u.s., è stato firmato oggi a Roma l’accordo di collaborazione fra Changi International Airports di Singapore e Aeroporti di Roma s.p.a.

L’intesa è finalizzata alla formulazione di un piano strategico pluriennale di sviluppo del sistema aeroportuale della Capitale e del Lazio.

Nella prima fase della partnership è previsto l’affinamento delle strategie a lungo termine di ADR, con particolare attenzione al posizionamento nel mercato globale dell’aviazione civile e alla definizione dei ruoli di ciascun aeroporto del sistema (Fiumicino, Ciampino, Viterbo).

Saranno inoltre definite strategie di business in relazione allo sviluppo delle rotte – con previsioni e analisi dei flussi di traffico, dei bacini di attrazione attuali e futuri – e alla pianificazione delle infrastrutture.

Il frutto di questa prima fase del lavoro sarà l’elaborazione di un documento che dovrà essere condiviso con l’ente regolatore, le autorità del territorio e gli stakeholders, il cui ruolo è in particolare fondamentale nello sviluppo delle infrastrutture di accesso alle aerostazioni.

Scopo dell’accordo è anche quello di redigere un master plan strategico per il solo aeroporto di Fiumicino fino al termine della concessione (2044). Il documento comprenderà gli aspetti relativi alle gare di appalto internazionali che dovranno essere lanciate per la realizzazione di tutte le opere necessarie al raddoppio dell’aeroporto, ma interverrà anche sugli aspetti architettonici e di design, per garantire una sempre maggiore rispondenza dei progetti ai criteri di qualità, accoglienza e comfort della clientela.

Changi è infatti unanimemente riconosciuto come uno dei migliori aeroporti del mondo, ed è uno degli hub più importanti nella regione asiatica.

La partnership sarà avviata a ottobre per concludersi alla fine di febbraio 2009.