TAM (BOVESPA: TAMM4, NYSE:TAM) sarà la prima Compagnia aerea nelle due Americhe ad offrire a bordo servizi di telefonia mobile sui suoi Airbus A320, forniti da OnAir – una joint venture tra Airbus e Sita, un’organizzazione che sviluppa tecnologia d’avanguardia per l’aviazione. Una partnership siglata con la Compagnia che apre la strada e consentirà ai passeggeri di TAM di utilizzare i loro telefoni cellulari e smartphone in volo – per uso voce, messaggistica SMS o e-mail – su rotte del Sud America.

Il sistema dovrebbe iniziare a lavorare nella seconda metà del 2009. L’avvio delle operazioni dipenderà dalla approvazione da parte della Agenzia Nazionale dell’Aviazione civile (Anac) e l’Agenzia Nazionale per le Telecomunicazioni (Anatel), così come dall’adeguamento della legislazione che autorizza solo l’uso del telefono cellulare quando l’aeromobile è atterrato e le porte sono aperte.

L’annuncio dell’accordo ha avuto luogo mercoledì 10 settembre a Long Beach, California (USA), in occasione della fiera campionaria della World Airline Enterteinment Association (WAEA), il più grande evento al mondo dedicato all’intrattenimento a bordo. Il sistema è stato certificato dall’Agenzia Europea per la Sicurezza Aerea (EASA), e il suo uso è stato recentemente regolamentato da parte dell’Unione Europea. Il meccanismo garantisce la completa sicurezza per i passeggeri, in quanto impedisce a segnali provenienti da dispositivi di causare interferenze ai comandi del veivolo. Inoltre, in caso di necessità, il sistema può essere spento in qualsiasi momento. La Compagnia ha scelto il sistema OnAir dopo due anni di valutatazioni  delle soluzioni di connettività disponibili sul mercato.

“L’offerta di questa tecnologia avanzata ai nostri clienti conferma la nostra leadership nel mercato Brasiliano delle compagnie aeree, ed è un altro esempio della nostra costante ricerca per l’Eccellenza nel Servizio, uno dei pilastri della nostra Compagnia”,
afferma il presidente TAM, il capitano David Barioni Neto. “I nostri passeggeri, in particolare quelli che viaggiano in classe business, saranno in grado di rimanere in contatto con i loro uffici e clienti, migliorando l’efficienza e produttività”.

Il presidente di OnAir, Benoit Debains, ha sottolineato lo stato di pioniere di TAM nell’adozione di questo sistema di comunicazioni a bordo. “Siamo molto soddisfatti del fatto che TAM, uno dei leader in materia di innovazione nel servizio passeggeri, e la più grande Compagnia aerea in Sud America, abbia scelto OnAir per l’attuazione di questo ulteriore vantaggio per i suoi passeggeri”, ha detto.