UNWTO -World Tourism Organization- e l’Environment Program (UNEP), entrambi facenti capo all’ONU, saranno partner d’eccezione per la prima conferenza europea dell’IIPT, International Institute for Peace through Tourism, in programma dal 21 al 25 ottobre a Leeuwarden, in Olanda. L’incontro intende sostenere gli obiettivi del progamma decennale di pace e non violenza a favore dei bambini nel mondo promossi dalle Nazioni Unite. “L’IIPT si sente estremamente onorata di avere nuovamente come partner UNWTO e UNEP -ha detto il fondatore e presidente dell’IIPT Louis D’Amore- Il primo è stato al nostro fianco fin dalla prima Conferenza mondiale del 1988 a Vancouver”. Johanna Fragano, socio fondatore del Chapter Italiano di IIPT e presidente EHMA (European Hotel Managers’ Association) sarà tra i relatori del convegno.

Lo sviluppo mondiale attraverso il turismo sostenibile

Tra gli scopi della Conferenza figura l’istituzione di un Forum in cui si confrontino governi, imprese private, agenzie no-profit, fondazioni e organizzazioni non governative per discutere e raggiungere soluzioni comuni per promuovere la collaborazione tra Nord e Sud riguardo l’ecoturismo, la diminuzione della povertà e il miglioramento delle condizioni sociali. Altrettanto fondamentale è la crescita del ruolo dei media, così come della cultura e dello sport, per alimentare il dialogo e i rapporti di collaborazione tra l’emisfero settentrionale e quello meridionale del pianeta. La Conferenza si prefigge anche l’obiettivo di impegnare il mondo accademico e quello dell’economia nel dibattito, affinché conducano ricerche innovative in favore dello sviluppo del Turismo Sostenibile.

Un parterre d’eccezione

Oltre a Johanna Fragano, presidente del Chapter Italiano dell’IIPT e presidente dell’EHMA (European Hotel Managers’ Association), hanno già dato l’adesione all’evento altre eminenti personalità nell’ambito del turismo e della cooperazione internazionale. Innanzitutto l’ambasciatore Anwarul Chowdhury, sottosegretario generale ONU per i paesi in via di sviluppo; Maha Khatib, ministro del Turismo della Giordania; Eduardo Jonatão S. Chingunji, ministro del turismo dell’Angola; Luigi Cabrini, rappresentante regionale per l’Europa presso l’Organizzazione Mondiale del Turismo; Fiona Jeffry, Chairman di World Travel Market; Yianis Evangelou, Presidente dell’Associazione delle agenzie turistiche greche; Robert Zimmer, Presidente dello Zimmer Group International; Tom Selänniemi, Chairman del Tour Operators’ Initiative for Sustainable Tourism; Richard R. Miller, CEO & Managing Partner di Tourism ROI LLC; Lyndall De Marco, Executive Director di International Tourism Partnership. Infine sarà presente Taj Hamad, segretario generale dell’associazione mondiale delle agenzie non governative. Ospiti della manifestazione saranno anche giornalisti di tutto il mondo.

Pace, cultura e tulipani

Leeuwarden è il capoluogo della provincia della Frisia (Friesland), nel nord dei Paesi Bassi. Ospita diverse università professionali (dove studiano circa 16.000 studenti, molti dei quali stranieri), tra cui Stenden University, sede della conferenza dell’IIPT.
Nel centro cittadino vi sono diversi edifici meritevoli di una visita; fra questi la Kanselarij (cancelleria), il Waag (antico centro del commercio cittadino), e la torre pendente Oldehove.
Nel giorno dell’Ascensione vi si tiene il più grande mercato dei fiori in Olanda.

Promuovere la cooperazione internazionale

Fondata nel 1986 negli Stati Uniti da un gruppo di professionisti del turismo, l’IIPT è un’associazione Onlus con sede a Stowe, nello stato americano del Vermont (www.iipt.org). Il suo obiettivo è incoraggiare tutte le iniziative del mondo del turismo volte a contribuire alla cooperazione internazionale, alla conoscenza tra i popoli e a combattere la povertà. Inoltre si prefigge di diffondere i principi base per la salvaguardia dell’ambiente e di dare impulso alla conservazione del patrimonio culturale e storico. L’Istituto Internazionale per la Pace attraverso il Turismo intende in questo modo concorrere alla promozione dei concetti di sostenibilità e di pace universale.
In aprile 2008 si è costituito il Chapter italiano, nato grazie all’iniziativa di: Stefano Geminiani, International Account Executive di TeamAmerica; Johanna Fragano, direttore Generale dell’Hotel Quirinale di Roma nonché Presidente dell’EHMA, European Hotel Managers’ Association; Mariangela Candiani, Direttore di Gastaldi 1860.