La presenza dell’Ente Turismo Indiano alla 27° edizione della BTC e BTC Incontri di Rimini ha messo in risalto con successo il crescente settore Meeting,Incentive, Congress, Exhibition (MICE) in fase di crescita esponenziale nel panorama asiatico. Il Direttore dell’India Tourist Office Italia Sig Bhuyan Gobind ha coinvolto l’India Convention Promotion Bureau (ICPB) per proporre una presenza informativa completa del meglio delle infrastrutture congressuali disponibili in India.

E’ infatti dal 1988 che il Governo indiano ha appoggiato la costituzione dell’India Convention Promotion Bureau (ICPB), con sede a Delhi, allo scopo di promuovere con più impeto l’India del congressuale (MICE). ICPB e un’organizzazione non profit con associati che includono i vettori aerei nazionali, le agenzie di viaggio, i tour operators, gli organizzatori di congressi ecc.,che lavorano in armonia.
ICPB è considerato l’ambasciatore del settore MICE nel mondo e come tale ha sviluppato elevate capacita organizzative che mette a disposizione dei numerosi utenti che da ogni parte del mondo scelgono l’India per le loro attività d’incentive, congressuale, incontri business, MICE in generale.

Le strutture congressuali in India considerate “State of the Heart” hanno raggiunto o superato i livelli di perfezione. Il suo principale Convention Centre, quotato a livello mondiale, si trova a Hyderabad, città reputata essere la capitale delle attività MICE. Tra gli importanti eventi internazionali ospitati a Hyderabad: il PATA (Pacific Asia Travel Association) Travel Mart Congress, l’assemblee ICCA, per citarne solo alcuni.

Mentre a Nuova Delhi primeggiano il Pragati Maidan e l’India Expo Centre e altre strutture ereditate alla fine dei giochi Olimpici del Commonwealth e Asian Games, tra le strutture alberghiere organizzate nel congressuale, l’Hotel Ashok mantiene il primato di “più grande albergo del Paese ” seguito dal Gruppo Oberoi, ITC Welcome Group, Marriott Hotels, Leela Palace Hotels and Resorts, The Lalit, ecc.

Altre città indiane con strutture a livello internazionale sono a Noida, Greater Noida, Chennai, Goa, Kolkata, Bangalore, Mumbai. Il Direttore dell’India Tourism ha ospitato presso lo stand BTC 2011: Jet Airways, Swagatam Tours, Top Travel& Tours, SG Voyages, allo scopo di promuovere le attività e servizi congressuali (MICE) del territorio indiano in Italia e in Europa.